Calendario

 

Laboratori

METTERE RADICI / La danza delle intenzioni
Dal 28 Novembre 2022 · ore 18:00  al 03 Dicembre 2022 · ore 23:00
Monastero del Carmine, via Colleoni 21 - Bergamo Alta / Laboratorio

Diretto da Roberta Carreri – Odin Teatret (Danimarca)

Il laboratorio è...

espandi     

  • diviso in due parti: la prima si concentra sull’allenamento fisico e sulla presenza dell’attore in scena; la seconda si concentra invece sul lavoro vocale, con esercizi che risvegliano la sonorità della voce e sviluppano la capacità di compiere azioni vocali nello spazio. Il suo scopo è trasmettere, in un arco di tempo relativamente breve, le basi della formazione dell’attore per aiutare i giovani  a scoprire la loro presenza attraverso l’esplorazione di un comportamento scenico formalizzato, ma anche fornire agli attori esperti un modo per liberarsi dagli automatismi e dai cliché.

    Il lavoro si basa sulla percezione della presenza del singolo attore in relazione allo spazio e agli altri attori in scena; su come trovare il modo di essere presenti nell’azione che si sta facendo e allo stesso tempo essere pronti a reagire; su come trovare l’asse del corpo, lavorare con le “in-tensioni” e raggiungere un’immobilità dinamica. Esplora diverse qualità di energia dello sguardo e insegna a identificare i diversi punti del corpo in cui inizia l’impulso guida di un movimento. I partecipanti lavorano con la creazione di azioni fisiche e vocali e come eseguirle con diverse qualità di energia. E infine sull’allenamento vocale con risuonatori corporei, sul rapporto tra azioni vocali e fisiche. 

    DATE: da lunedì 28 novembre  a sabato 3 dicembre dalle 18 alle 23.
    COSTO: 250 Euro

    Per informazioni e iscrizioni: prenotazioni@teatrotascabile.org

    Visita: Scopri tutti i laboratori
 

METTERE RADICI / Suoni e silenzi
Dal 01 Novembre 2022 · ore 18:30  al 06 Novembre 2022 · ore 21:30
Monastero del Carmine, via Colleoni 21 - Bergamo Alta / Laboratorio

Diretto dal Teatro tascabile di Bergamo 

Il laboratorio si basa sulle tecniche e...

espandi     

  • i metodi di lavoro sull`arte dell`attore messi a punto dal TTB nel corso della sua carriera artistica.In particolare cercheremo di condividere le pratiche applicate all’elaborazione del testo che abbiamo sperimentato con le nostre partiture vocali. Un lavoro che parte dalla conoscenza  degli strumenti che il nostro corpo utilizza per veicolare la voce, intesa come puro suono inizialmente, fino allo studio di pronuncia e articolazione, scheletri della parola indispensabili al testo teatrale. Preparare la voce ad accompagnare il processo attoriale intrecciando tecnica e sensibilità sviluppata attraverso immagini.
    Cercheremo insieme di svelare, di togliere le incrostazioni, come fa lo scultore con il suo pezzo di marmo, affinché emerga la vera forma, la vera voce.

    DATE: da martedì 1 a domenica 6 novembre, dalle ore 18.30 alle ore 21.30
    COSTO: 150 Euro

    Per maggiori informazioni e iscrizioni: prenotazioni@teatrotascabile.org


    Visita: Scopri tutti i laboratori
 

METTERE RADICI / L`arte dei trampoli
Dal 25 Ottobre 2022 · ore 18:00  al 30 Ottobre 2022 · ore 21:00
Monastero del Carmine, via Colleoni 21 - Bergamo Alta / Laboratorio

Diretto dal Teatro tascabile di Bergamo.

Datano al 1974 i primi esperimenti sul teatro...

espandi     

  • di strada del TTB, nati con lo scopo di rompere le barriere che, allora come oggi, dividono i differenti pubblici e per andare a cercare persone che non si sarebbero mai accostate al teatro. Oggi il Tascabile viene riconosciuto tra i maggiori specialisti del teatro di strada in Europa (Mirella Schino, Il crocevia del Pontedera, Bulzoni 1997).
    In questo contesto l’utilizzo e la continua ricerca sull’uso dei trampoli ricopre per il TTB un ruolo assai importante, che l’ha portato a sviluppare un elaborato approccio pedagogico basato su differenti aspetti dell’utilizzo di questo strumento.

    Il laboratorio, suddiviso in “classi”, a seconda delle differenti competenze dei partecipanti, spazierà dalle prime indicazioni per la costruzione ed il posizionamento delle calzature, agli esercizi di equilibrio, all’ampia gamma di camminate, alle salite e discese a terra, alla sperimentazione del lavoro di coppia, fino ad arrivare a creare semplici coreografie con o senza accompagnamento musicale.

    DATE:  dal 25 al 30 ottobre, dalle 18 alle 21
    COSTO: 150 Euro
     
    Per maggiori informazioni e iscrizioni: prenotazioni@teatrotascabile.org

    Visita: L`arte dei trampoli
 

METTERE RADICI / Una zattera per navigare
Dal 08 Marzo 2022  al 13 Marzo 2022
Monastero del Carmine, via Colleoni 21 - Bergamo Alta / Laboratorio

Diretto da Daniela Regnoli – Teatro Potlach (Fara Sabina, Roma)
Il laboratorio ha lo...

espandi     

  • scopo di sperimentare tecniche che permettano all’attore di esplorare e modellare la propria presenza scenica, individuare linguaggi e strategie per rendere visibile e percettibile allo spettatore il proprio “racconto”. In assenza di una tradizione codificata che regoli il nostro comportamento in scena, noi attori siamo apparentemente “liberi”, è nostra la responsabilità di  inventare  forme, nostra la responsabilità di costruire, come  artigiani, il “saper fare“ del nostro mestiere, per creare una zattera che ci permetta di navigare.Laboratorio aperto a tutti gli interessati indipendentemente da loro altre eventuali esperienze nel campo.Una zattera per navigare è composto di due parti:

    Il training fisico
    – incontrare la leggerezza intesa come sottrazione di peso per liberare energia nello spazio– esercizi che ci permettano di esplorare la differenza tra un movimento ed una azione– creazione di una sequenza di azioni fisiche che ci permetta di muoverci nello spazio a 360° e navigare “nel mare degli opposti” (rapidità e lentezza, fluidità e resistenza, lontano e vicino etc…)– esplorare le diverse qualità di energia  delle nostre azioni sperimentando come le stesse possano essere modellate a nostro piacimento in relazione ad un pensiero ad una “in-tensione”

    Testo, voce e partitura fisica per la creazione di un breve racconto
     – esercizi di traduzione nel linguaggio non verbale del corpo (testa, mani, piedi, braccia etc…) di una poesia o di un testo– esercizi di composizione ispirandosi ad immagini pittoriche e scultoree oppure ad  istantanee di attori- danzatori che rappresentino corpi in azione– indagare “la vita” di quelle forme– creazione di una sequenza a partire dal materiale raccolto– la sequenza incontra le parole di un testo– come modellare sia la sequenza di azioni  sia la sonorità e la musicalità della voce (sussurrare, gridare, dilatare, assorbire, rallentare, trattenere, accelerare ,danzare…)– composizione del breve racconto finale con testo, voce ed azione

    Per i partecipanti: portare un breve testo o poesia memorizzati, un piccolo canto, 5 fotocopie di corpi in azione tratte da libri d’arte, di danza o di teatro.


    Date: da martedì 8 marzo a domenica 13 marzo, dalle 18.30 alle 21.30​
    Costo: €180 per un massimo di 15 iscritti
    Per info e prenotazioni: prenotazioni@teatrotascabile.org
    Sull’acquisto di 2 seminari verrà applicato il 15% di sconto, sull’acquisto di tutti i seminari uno sconto del 20%



    Scarica: Una zattera per navigare


Visita: Una zattera per navigare
 

TTB per Il teatro è servito / Dal gioco alla danza. Colori e suoni dall’India
15 Febbraio 2022 · ore 16:30
Sala civica Circolino, vicolo Sant`Agata 19, Bergamo Alta / Laboratorio

Laboratorio che, attraverso il gioco, avvia i bambini e i ragazzi alla scoperta del corpo...

espandi     

  • scegliendo come strumento privilegiato il teatro-danza classico indiano, praticato da più quarant’anni dagli attori del TTB.
    Ingresso gratuito previa prenotazione: presidenza@cooperativacittaalta.it
    Gli ppuntamenti saranno martedì 25 gennaio e martedì 15 febbraio dalle 16.30 alle 18.30. Per bambini dai 6 ai 12 anni.

    Visita: Scopri il programma completo
 

TTB per Il teatro è servito / Nasi rossi per apprendisti pagliacci
08 Febbraio 2022
sala civica Circolino, vicolo sant’agata 19, Bergamo alta / Laboratorio

Laboratorio incentrato sulle tecniche tradizionali del teatro-circo per bambini dai 6 ai 12 anni a...

espandi     

  • cura del Teatro Tascabile.
    Appuntamenti: martedì 18 gennaio e martedì 8 febbraio dalle 16.30 alle 18.30
    Partecipazione gratuita previa prenotazione: presidenza@cooperativacittaalta.it

    Visita: Scopri il programma completo
 

TTB per TAD Residency
Dal 09 Luglio 2021  al 16 Luglio 2021
Monastero del Carmine / Laboratorio

Riprendono dopo la pausa del 2020 legata all’impatto del Covid 19, le attività di TAD...

espandi     

  • Residency alla sua quarta edizione, un progetto di residenza che prevede la chiamata e la convivenza di artisti che praticano il teatro, le arti visive e la danza in una proficua relazione tra esperienze e discipline diverse.
    TAD Residency (TAD = Teatro + Arte + Danza) nasce a Bergamo dalla collaborazione tra TTB, Contemporary Locus e FDE Festival Danza Estate.

    Saranno ospiti di TAD 2021, che si terrà dal 9 al 16 luglio al Monastero del Carmine, l`attrice e performer Cristiana Alfonsetti (Italia, 1975) per il teatro, la coreografa Camilla Monga (Italia, 1987) per la danza e l’artista Meris Angioletti (Italia, 1977, vive e lavora a Parigi) per l’arte contemporanea.
    I momenti di vita comuni, attività e azioni quotidiane comporranno il diario di bordo di TAD Residency attraverso testi, immagini e video caricati sul diario social della residenza https://www.facebook.com/TADresidency/
    Il progetto finale, un lavoro sonoro collettivo, sarà presentato a settembre 2021 nel contesto di una mostra alla Fondation Pernod Ricard di Parigi.

    TAD Residency 2021 ha attivato per l’artista Meris Angioletti  la call “VOCI IN CAMBIAMENTO” rivolta ad un piccolo gruppo di adolescenti la cui voce stia attraversando il mutamento verso le tonalità più gravi della voce adulta maschile.
    La call prevede la partecipazione a 3 workshop di riscaldamento vocale e corporeo, letture collettive e registrazioni audio
    Quando: 12-13-14 luglio dalle ore 17.00 alle 19.00
    Dove: Monastero del Carmine di Città Alta
    Come: Per iscriversi e ricevere maggiori informazioni: laura@contemporarylocus.it

    Il progetto finale, un lavoro sonoro collettivo, sarà presentato a settembre 2021 nel contesto di una mostra alla Fondation Pernod Ricard di Parigi.
 

TTB per Antagon TheaterAKTion
Dal 05 Febbraio 2021  al 08 Febbraio 2021
Francoforte / Laboratorio

Il Teatro Tascabile è a Francoforte ospite di Antagon TheaterAKTion.
All’interno...

espandi     

  • della programmazione di “Winterwerft - Artists in residence” il TTB ha tenuto un laboratorio sulla tecnica dei trampoli particolarmente dedicato agli attori di Antagon.
 

ARCATE D`ARTE: laboratori internazionali
Dal 01 Giugno 2019  al 26 Luglio 2019
Sede TTB / Laboratorio

LE QUIETE STANZE
Le quiete stanze è la sezione di Arcate d’arte dedicata a...

espandi     

  • laboratori e seminari.
    Il luogo di pedagogia artistica e culturale riservato a coloro che vogliono approfondire direttamente le tecniche artistiche che permettono il risultato estetico finale nelle arti della danza e del teatro.


    Da mercoledì 5 a venerdì 7 giugno 
    CANTI D’AMORE
    Laboratorio con Parvathy Baul (India)
    Parvathy Baul introdurrà i partecipanti ad alcuni degli elementi di base della pratica dei Baul, che includono voce, danza e yoga. I partecipanti impareranno alcune canzoni e saranno introdotti alla tradizione Baul attraverso l`esperienza diretta di Parvathy e attraverso gli esempi che lei stessa mostrerà durante il lavoro.
    INFO: nessun requisito richiesto. Iscrizioni a numero chiuso. Orari: 19-21. Costo: 100 euro incluso 1 biglietto per lo spettacolo “Oltre il tempo” di Parvathy Baul. Prenotazione obbligatoria info@festivaldanzaestate.it, tel. 035.224700


    Dal 3 al 18 giugno (escluse le domeniche 9 e 16 giugno)
    L’ATTORE CHE DANZA
    Lezioni di teatro-danza classico indiano in stile Bharata Natyam Maestro: P. Praveen Kumar (India)
    A seconda del livello di conoscenza dello stile Bharata Natyam, ad ogni allievo si propone lo studio e/o l’approfondimento della danza attraverso l`esercizio dei passi fondamentali, del linguaggio del corpo e delle mani (hastas), dell’abhinaya (recitazione).P. Praveen Kumar, danzatore d’eccezione e grande solista è cresciuto sotto la guida del guru Smt. Narmada. Ha deciso di dedicarsi completamente al Bharata Natyam dopo aver incontrato il  Prof. C.V. Chandrashekar, uno dei più grandi interpreti di Bharata Natyam del ‘900, col quale ha concluso il suo percorso di apprendimento. INFO: costo lezione individuale 25 euro (1 ora). Possibilità di prenotare lezioni per gruppi (min 5 max 15 persone) al costo di 20 euro a testa (1,30 ora). Prenotazione obbligatoria tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org


    Giovedì 27 e venerdì 28 giugno
    EASTWEST
    Laboratorio con Aakash Odedra
    Il laboratorio, condotto da Aakash Odedra, si focalizzerà sulla sua tecnica personale basata su movimenti di danza contemporanea influenzati dalle danze classiche del sud est asiatico, in particolare dal Katak, la celebre danza classica del Nord dell’India.
    INFO: Livello intermedio. È richiesta una buona base di danza. Iscrizioni a numero chiuso. Orari: 19-20.30. Costo: 50 euro incluso 1 biglietto a 2€ per uno spettacolo a scelta del Festival Danza Estate. Prenotazione obbligatoria info@festivaldanzaestate.it, tel. 035.224700


    Da giovedì 18 a venerdì 26 luglio
    INCONTRI D’ATTORE. UNA BOTTEGA INTERNAZIONALE PER L’ATTORE A VENIRE
    Laboratorio con TTB Teatro tascabile di Bergamo
    Il filone di ricerca che il TTB sviluppa sin dagli anni della sua fondazione fa sì che la realtà pedagogica costituisca una grande parte del suo mondo professionale. ”Incontri d’attore” è rivolto a giovani interessati all’arte dell’attore, basata sulle tecniche e i metodi di lavoro messi a punto dal TTB nel corso della sua carriera artistica. I partecipanti verranno condotti alla conoscenza diretta del lavoro dell`attore attraverso una serie di esercizi ed esperienze formative  (tecniche del teatro laboratorio e del teatro di strada, poetiche e tecniche del teatro classico orientale, tecniche vocali). La scuola potrà essere integrata da incontri con ospiti, testimonianze (filmate o dal vivo), spettacoli o spettacoli-dimostrazione.
    INFO: Nessun requisito richiesto. Iscrizioni a numero chiuso. Numero partecipanti max 15. Orari: dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Costo: 450€ (10% di sconto per giovani fino a 25 anni di età). Prenotazione obbligatoria tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org

    Scarica: ARCATEDARTE19_programma

 

RIOTE 2: Join Staff training
Dal 23 Agosto 2018  al 29 Agosto 2018
Shoshin Theatre Association (Romania) / Laboratorio

Dopo i precedenti appuntamenti in Slovenia e Regno Unito, continuano in Romania le attività...

espandi     

  • pedagogiche per il progetto europeo “Rural Inclusive Outdoor Theatre Education RIOTE2”.
    Gli attori del TTB saranno presenti prima nella città di Cluj Napoca e poi nel villaggio di Magyarfenes/Vlaha, per un laboratorio della durata di sette giorni dedicato alla drammaturgia dell’attore e alle tecniche del teatro di strada in collaborazione con “Shoshin Theatre Association”.
    Presenti anche la maggior parte degli altri partner del progetto: “Control Studio” (Hu), “Take Art" (UK), “Utcaszak” (Hu) e “Kud Ljud” (Slo).

    Visita: Website RIOTE 2
 

 
 
 
Facebook Linkedin Instagram Youtube Twitter Wikipedia