news

 

Ultima news

INCONTRI D`ATTORE 2018
Pubblicata il 28/02/2018

Una bottega internazionale d‘arte per l’attore a venire
A cura del TTB...

espandi     

  • Teatro tascabile di Bergamo
    3-12 Luglio 2018
     
    «Il “metodo” è esattamente l’opposto di qualsiasi tipo di ricetta.» Jerzy Grotowski
     
    Dedicata a giovani interessati all’arte dell’attore, la scuola è basata sulle tecniche e i metodi di lavoro messi a punto dal TTB nel corso della sua carriera artistica.
    I partecipanti verranno condotti alla conoscenza diretta del lavoro dell`attore attraverso una serie di esercizi ed esperienze (tecniche del teatro laboratorio e del teatro di strada, poetiche e tecniche del teatro classico orientale, tecniche vocali). La scuola sarà integrata da testimonianze (filmate o dal vivo) e dimostrazioni spettacolari degli attori del TTB.

    INFORMAZIONI:
    - Nessun requisito richiesto.
    - Iscrizioni a numero chiuso. Numero partecipanti max 15.
    - Durata: 10 giorni, 8 ore al giorno (dalle 9 alle 13, dalle 14 alle 18)
    - Quando: 3-12 luglio 2018
    - Costo: 450€ (10% di sconto per giovani fino a 25 anni di età)
     
    La scuola è parte della IV edizione della rassegna Arcate d`arte (1 giugno - 25 agosto), un progetto di TTB Teatro tascabile di Bergamo e IXO Istituto di cultura scenica orientale, realizzato con Contemporary Locus, Festival Danza Estate, LAB 80 Film, in convenzione con l’Amministrazione comunale di Bergamo, con il sostegno di Fondazione della Comunità Bergamasca, Fondazione ASM, Concentrico Festival, con il contributo di Next Laboratorio delle Idee–Regione Lombardia, Sunsaving srl, S.T.A. srl, Cooperativa Città Alta e Ristorante Da Mimmo.
 

TEATRO: UN POSSIBILE FUTURO
Pubblicata il 07/04/2017

Dall’intesa tra TTB, Comune di Bergamo e privati prende il via il progetto di...

espandi     

  • recupero di alcuni spazi del Monastero del Carmine, sede del Tascabile dal 1996. Grazie agli interventi, il Carmine sarà sempre più luogo internazionale di condivisione per la ricerca, la formazione e la produzione artistica, in linea col progetto culturale sviluppato dal TTB da oltre 40 anni e nel solco delle più avvertite esperienze europee. I primi interventi riguarderanno la sala teatrale che diverrà "Teatro Renzo Vescovi" (fondatore del TTB) e la sala del Capitolo che, grazie al sostegno di Suntrading Sunsaving e in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo, sarà destinata alla consultazione del Fondo librario Renzo Vescovi.

    Visita: Il progetto / Sito Artbonus: sostieni il progetto
 

5x1000 per la BIBLIOTECA RENZO VESCOVI
Pubblicata il 05/04/2013

Dona il tuo 5x1000 al TTB Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme...

espandi     

  • Sceniche
    Con il tuo aiuto sosterrai l’ampliamento e la diffusione della “Biblioteca Renzo Vescovi”, preziosa raccolta di testi rari (alcuni introvabili) sul teatro contemporaneo, dal 2013 gratuitamente aperta alla consultazione a livello nazionale grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo.
    Per un teatro aperto a tutti.

    IL CODICE FISCALE È 00516830163

    CHI PUO` SCEGLIERE DI DESTINARE IL 5 PER MILLE?
    Puoi scegliere di donare il 5 per mille al TTB con la dichiarazione dei redditi o con la scheda fornita insieme al CU (ex CUD); quindi puoi contribuire con il tuo 5 per mille a finanziare la ricerca e la pedagogia sul teatro contemporaneo:
    •  come lavoratore dipendente o pensionato (presentando il modello 730 o compilando la scheda fornita insieme al CU-ex CUD)
    •  come lavoratore autonomo o persona che ha delle partecipazioni in società (modello Unico)

    COME PUOI DONARE?
    Se presenti il Modello 730 o Unico
    1.  Compila la scheda sul modello 730 o Unico;
    2.  firma nel riquadro indicato come "Sostegno del volontariato...";
    3.  indica nel riquadro il codice fiscale del TTB: 00516830163.

    Se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi
    Anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi puoi devolvere al TTB il tuo 5 per mille:
    1.   Compila la scheda fornita insieme al CU (ex CUD) dal tuo datore di lavoro o dall`ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come "Sostegno del volontariato..." e indicando il codice fiscale del TTB: 00516830163;
    2.  inserisci la scheda in una busta chiusa;
    3.  scrivi sulla busta "DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF" e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale;
    4.  consegnala a un ufficio postale, a uno sportello bancario - che le ricevono gratuitamente - o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti...).

    Destinare il 5 per mille al TTB non comporta alcuna spesa per te, poiché si tratta di una quota d’imposta a cui lo Stato rinuncia: se non effettuerai alcuna scelta il tuo 5 per mille andrà allo Stato; non si tratta, quindi, di una tassa aggiuntiva. football news
    Il 5 per mille non sostituisce, inoltre, l`8x1000, che è un’imposta destinata a fini differenti.

    COME USEREMO IL TUO 5 PER MILLE
    Grazie al tuo sostegno contribuirai all’ampliamento ed alla diffusione della “Biblioteca Renzo Vescovi”: centinaia di volumi sul Teatro occidentale ed orientale, di cui molti rarissimi e non tradotti in italiano, di proprietà di Renzo Vescovi (fondatore del TTB) che dal 2013 sono gratuitamente messi a disposizione per la consultazione grazie alla collaborazione con  l’Università degli Studi di Bergamo.

    In questo modo anche tu sarai parte del processo di diffusione della cultura teatrale contemporanea sia in Italia che all’estero e aiuterai il Tascabile a portare avanti le attività di ricerca e pedagogia che da oltre 40 anni mirano alla costruzione di un teatro fuori dai luoghi deputati, in senso fisico e mentale: un teatro aperto a tutti.

    «Pregevole ed originale Fondo librario […] unico nel suo genere, per la compresenza di materiali bibliografici in lingua del tutto introvabili nelle biblioteche convenzionali e che, da tempo, è messo a disposizione di studiosi, docenti e studenti, anche non esclusivamente orientati agli studi teatrali, bensì interessati alla multidisciplinarietà di tematiche e approcci scientifici che tali raccolte riescono a proporre.» Prof.ssa Anna Maria Testaverde - Università degli Studi di Bergamo.

    PASSAPAROLA
    Per aiutare il TTB a promuovere la campagna per il 5 per mille puoi:
    •  stampare e distribuire il promemoria in PDF
    •  condividere l’iniziativa sui tuoi social network

    Scarica: PROMEMORIA SCARICABILE (pdf)


Visita: I libri della Biblioteca / Facebook / Twitter / LinkedIn
 

CONFERIMENTO MEDAGLIA D`ORO
Pubblicata il 20/12/2016

Venerdì 16 dicembre durante il Consiglio comunale straordinario tenutosi al Teatro...

espandi     

  • Sociale, il TTB Teatro tascabile di Bergamo-Accademia delle Forme Sceniche, fondato da Renzo Vescovi, è stato insignito della Medaglia D`oro e Civica Benemerenza del Comune di Bergamo "per aver contribuito con disinteressata dedizione, attraverso la sua opera e le sue azioni, al prestigio della città".
    Grazie a coloro che in questi 43 anni hanno collaborato con il TTB e a chi ha reso possibile questo riconoscimento.

    Visita: Il Corriere della Sera - Bergamo
 

DICONO DI NOI, articolo da L`indice dei libri di maggio
Pubblicata il 13/05/2014

«Il Tascabile è un teatro schivo e paradossale, di cui non si scrive mai, ma...

espandi     


 

DICONO DI NOI, L`Eco di Bergamo
Pubblicata il 27/05/2014

«"Rosso Angelico" è una cavalcata nel teatro-danza: figurativamente sontuoso...

espandi     


 

TTB per RAI 2
Pubblicata il 09/02/2018

In attesa delle iniziative organizzate per il Carnevale e nell`anno europeo del...

espandi     

  • Patrimonio culturale, il monastero del Carmine e il TTB figurano tra i luoghi e le storie scelti per rappresentare la città di Bergamo nella trasmissione Sereno Variabile (in onda sabato 10 febbraio alle 17.05). Un`occasione per fare conoscere questo antico luogo, il teatro che lo abita e il progetto di recupero e valorizzazione promosso da TTB, Amministrazione comunale e alcuni privati, con il patrocinio dell`Università di Bergamo.
    Tutti possono aderire, contribuendo a fare del Carmine un centro culturale internazionale aperto alla città.
    INFO: www.teatrotascabile.org/progettocarmine

    Visita: Progetto Carmine
 

PER AMORE O PER FORZA 2018: aperto il bando
Pubblicata il 11/04/2018

È aperto il bando per la partecipazione all’edizione 2018-2019 dello storico...

espandi     

  • progetto “Per amore o per forza” promosso da Servizio Politiche Giovanili del Comune di Bergamo e TTB Teatro tascabile di Bergamo - Accademia delle Forme Sceniche, in collaborazione con HG80 impresa sociale e Associazione Teatro Caverna.
     
    PER AMORE O PER FORZA 2.0 si propone la creazione di una comunità teatrale giovanile. Il progetto si sviluppa attraverso audizioni a porte chiuse in cui i gruppi teatrali condividono con gli altri partecipanti una sessione a scelta del proprio lavoro (una scena dello spettacolo, il training, un frammento, una presentazione verbale…). Le audizioni sono momenti di scambio e crescita reciproca, aperte solo ai partecipanti al progetto e agli organizzatori e ad eventuali loro invitati. Ogni audizione ha la durata di una giornata, indicativamente il sabato dalle 9 alle 18. Durante ogni audizione è prevista l’esibizione di 6 gruppi teatrali.
    La partecipazione è aperta a tutti i giovani e le giovani che a diverso titolo si occupano o si interessano al teatro, non solo quindi ad attori e registi, ma a critici, tecnici o appassionati, sia a livello amatoriale che professionale. I partecipanti al progetto si suddividono in due categorie: gruppi teatrali e pubblico, i primi rappresentano il proprio lavoro, mentre i secondi assistono in maniera attiva. L’iniziativa è rivolta a tutti i giovani e le giovani – gruppi e singoli – residenti in provincia di Bergamo di età inferiore ai 30 anni (nati nel 1988 o successivi).
     
    La candidatura dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 27 aprile 2018.
    Maggiori informazioni: www.giovani.bg.it, giovanibergamo@comune.bg.it, tel. 035.399656

    Visita: BANDO Per amore o Per forza
 

TTB ricerca figura organizzativa
Pubblicata il 07/02/2018

Il TTB Teatro tascabile di Bergamo cerca una nuova figura a tempo determinato (con...

espandi     

  • possibilità di passaggio a tempo indeterminato) per mansione di assistente organizzativa/o.
    Caratteristiche richieste:
    – preferibile esperienza nel settore;
    – buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata;
    – buona conoscenza del pacchetto Office;
    – flessibilità nei tempi e modi dell’organizzazione del lavoro;
    – puntualità nella consegna delle scadenze;
    – buone capacità relazionali;
    – è preferibile la conoscenza diretta dei lavori della compagnia.
    Per la propria candidatura, inviare CV e lettera di presentazione a organizzazione@teatrotascabile.org riportando nell’oggetto “CV Organizzazione Teatro Tascabile” entro il 28 febbraio 2018.
    Solo i profili selezionati verranno contattati telefonicamente per fissare un colloquio.
 

CARNEVALE AL CARMINE
Pubblicata il 01/02/2018

Tra le iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale di Bergamo per il...

espandi     

  • Carnevale, nell’anno europeo del patrimonio culturale, una particolare importanza verrà data al Monastero del Carmine, sede del TTB che per l’occasione organizzerà tre iniziative:
     
    Domenica 11 e martedì 13 febbraio ore 15.30
    SPETTACOLO “MESSIEUR, CHE FIGURA!”
    Lo spettacolo vuole essere un “cordiale” che ha per protagonisti due clown, Bianco e Augusto, con le loro prodezze e il loro dialogo, fatto di salti mortali. Fatto di lombardo, di francese maccheronico, di un italiano aulico che si scontra con i costumi da clown e gli schiaffi da circo. Fatto di poesia materiale.
    Non è forse vero che prevale la tristezza, la preoccupazione, l’accoramento? Quel che ci vuole è un cordiale. E allora tiriamoci sù. Proviamo a ridere.
    All’inizio di ogni spettacolo i partecipanti potranno seguire la piccola parata spettacolare itinerante nei diversi spazi del monastero del Carmine, compresi quelli normalmente non accessibili al pubblico, in cui per l’occasione verranno messi in scena alcuni estratti dagli spettacoli di repertorio del Tascabile.
    INFO: Per bambini di qualsiasi età. Prenotazione obbligatoria. 035.242095, 366.6661347, info@teatrotascabile.org

    Domenica 11 febbraio dalle 10.30 alle 12.30
    LABORATORIO “NASI ROSSI PER APPRENDISTI PAGLIACCI”
    Il laboratorio si ispira alle tecniche tradizionali della clownerie come l’acrobatica e la giocoleria, oltre a quelle che da anni il Tascabile esplora nella propria ricerca sulle arti di strada: esercizi di improvvisazione fisica e vocale, uso del monociclo e dei trampoli, etc.
    L’attività è rivolta a tutti i bambini desiderosi di condividere il senso profondo del Carnevale, in cui tradizionalmente si intrecciano scherzo, gioco e divertimento.
    Durante il laboratorio ad ogni bambino verrà data occasione di confrontarsi con ciascuna delle tecniche, in gruppo o singolarmente, a seconda del grado di difficoltà e della specificità dell’esercizio.
    In chiusura è previsto un breve lavoro manuale per la fabbricazione di piccoli nasi rossi e di altri colori, secondo i gusti degli apprendisti pagliacci.
    INFO Età: 6-12 anni. Numero max: 20 partecipanti. Durata: 2 ore. Prenotazione obbligatoria. 035.242095, 366.6661347, info@teatrotascabile.org

    Martedì 13 febbraio dalle 10.30 alle 12.30
    LABORATORIO “DAL GIOCO ALLA DANZA. COLORI E SUONI DALL’INDIA”
    Il laboratorio, che si sviluppa attraverso gioco, racconto, improvvisazione, ritmo e piccoli “colorati” lavori manuali, si propone di avviare i partecipanti alla scoperta del proprio corpo scegliendo come strumento privilegiato il teatro-danza classico indiano. La bellezza delle forme e delle linee si arricchisce della componente giocosa legata a racconti mitologici e storie, in cui natura, uomini e Dei sono protagonisti. Il laboratorio si pone inoltre l’obiettivo di accrescere sensibilità e curiosità nei confronti di culture diverse e lontane dalla nostra.
    Ai partecipanti verrà donata l’immagine di Ganesha, il dio indiano col corpo di uomo e la testa di elefante, che ha il compito di proteggere chi danza, chi impara e chi per la prima volta si cimenta in qualcosa di nuovo.
    INFO Età: 6-12 anni. Numero max: 20 partecipanti. Durata: 2 ore. Prenotazione obbligatoria. 035.242095, 366.6661347, info@teatrotascabile.org
     
     
    Le iniziative organizzate dall’Amministrazione non si limitano al Monastero del Carmine, ma coinvolgono i luoghi culturali più importanti della città che ospiteranno diversi laboratori: Museo delle Storie di Bergamo, GAMeC, Accademia Carrara, Orto Botanico e Civico Museo Archeologico.
     

    Scarica: