news

 

Ultima news

TEATRO: UN POSSIBILE FUTURO
Pubblicata il 07/04/2017

Dall’intesa tra TTB, Comune di Bergamo e privati prende il via il progetto di...

espandi     

  • recupero di alcuni spazi del Monastero del Carmine, sede del Tascabile dal 1996. Grazie agli interventi, il Carmine sarà sempre più luogo internazionale di condivisione per la ricerca, la formazione e la produzione artistica, in linea col progetto culturale sviluppato dal TTB da oltre 40 anni e nel solco delle più avvertite esperienze europee. I primi interventi riguarderanno la sala teatrale che diverrà "Teatro Renzo Vescovi" (fondatore del TTB) e la sala del Capitolo che, grazie al sostegno di Suntrading Sunsaving e in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo, sarà destinata alla consultazione del Fondo librario Renzo Vescovi.

    Visita: Il progetto / Sito Artbonus: sostieni il progetto
 

LE ARTI DEL TRIVIO proposte pedagogiche aprile-agosto 2017
Pubblicata il 03/03/2017

Fin dalla sua fondazione il Tascabile propone corsi il cui intento finale è quello...

espandi     

  • di un generale ampliamento della sensibilità percettiva e culturale, nonché la possibilità di utilizzare direttamente e in vario grado o a diverso livello le tecniche dell`esperienza teatrale a fini pedagogici e culturali.
    A partire dalla primavera 2017, il Tascabile organizza tre differenti laboratori rivolti a chiunque sia interessato ad indagare e sperimentare le diverse e varie attività proposte attraverso gli strumenti e le tecniche dell’arte dell’attore.
     
    CORSO DI AMPLIAMENTO PERCETTIVO, un seminario teorico-tecnico aperto a tutti su teatro e creatività (27 aprile-15 giugno)
     
    BHARATA NATYAM, seminario di teatro-danza classico indiano stile Bharata Natyam con P. Praveen Kumar (India) (25-26-27 maggio)
     
    INCONTRI D’ATTORE, una bottega internazionale d‘arte per l’attore a venire, secondo la ricerca del TTB Teatro tascabile di Bergamo (tra luglio e agosto, date in via di definizione)
     
    Per info e iscrizioni: www.teatrotascabile.org, info@teatrotascabile.org, tel. 035.242095. Tutti i corsi si tengono nella sede del TTB. Su tutte le proposte è previsto uno sconto del 10% per l’iscrizione di giovani fino a 25 anni di età.

    Maggiori dettagli nei singoli eventi riportati in calendario.
     
    «L’atto di creazione (…)  richiede il massimo silenzio e la minima loquacità. In questo genere di creatività noi discutiamo tramite le proposte, le azioni e l’organismo vivo, non mediante spiegazioni.» Jerzy Grotowski
 

CONFERIMENTO MEDAGLIA D`ORO
Pubblicata il 20/12/2016

Venerdì 16 dicembre durante il Consiglio comunale straordinario tenutosi al Teatro...

espandi     

  • Sociale, il TTB Teatro tascabile di Bergamo-Accademia delle Forme Sceniche, fondato da Renzo Vescovi, è stato insignito della Medaglia D`oro e Civica Benemerenza del Comune di Bergamo "per aver contribuito con disinteressata dedizione, attraverso la sua opera e le sue azioni, al prestigio della città".
    Grazie a coloro che in questi 43 anni hanno collaborato con il TTB e a chi ha reso possibile questo riconoscimento.

    Visita: Il Corriere della Sera - Bergamo
 

TTB per Rural Inclusive Outdoor Theatre Education Project
Pubblicata il 07/09/2016

Prende il via il progetto europeo "Rural Inclusive Outdoor Theatre Education" (RIOTE),...

espandi     

  • promosso dalla Control Film Studio Association (Ungheria) con la partecipazione di Teatro tascabile di Bergamo (Italia), Kud Ljud (Slovenia), Soltis Lajos Theatre (Ungheria), Shoshin Theatre Association (Romania), Dartington (UK).

    Obiettivo principale del progetto è condividere metodologie di lavoro e insegnamento del teatro di strada, considerato un ottimo strumento per creare proficue dinamiche culturali ed educative.
    Altro obiettivo è comprendere il modello inglese di “rural touring network” per poterlo esportare e, a lungo termine, renderlo sostenibile nei Paesi partner in cui è del tutto assente.
     
    Ad aprire l`anno di attività l`incontro di tutti i partner coinvolti martedì 13 settembre nella sede del Teatro Tascabile di Bergamo.
 

NUOVO INGRESSO SEDE TTB
Pubblicata il 23/06/2015

Dal 27 giugno al 31 ottobre
APERTURE DEL CHIOSTRO DEL CARMINE
Grazie al Comune...

espandi     

  • di Bergamo, in collaborazione con la Parrocchia della Cattedrale di Bergamo e con il contributo di Suntrading spa e Arditi Spa, riapre l`antico passaggio che da Via Colleoni (la corsarola) porta nel chiostro del Monastero del Carmine, sede del TTB dal 1996. Per celebrare la riapertura il chiostro sarà accessibile dal 27 giugno al 31 ottobre nei seguenti giorni e orari: venerdì 15-19, sabato e domenica 10-13 / 15-19. In caso di attività spettacolare l`accesso al chiostro sarà limitato.

    A PARTIRE DAL 25 GIUGNO 2015 L`INGRESSO ALLA SEDE DEL TTB E` SPOSTATO IN VIA COLLEONI (CORSAROLA) ACCANTO AL CIVICO 19.
 

DICONO DI NOI, articolo da L`indice dei libri di maggio
Pubblicata il 13/05/2014

«Il Tascabile è un teatro schivo e paradossale, di cui non si scrive mai, ma...

espandi     


 

DICONO DI NOI, L`Eco di Bergamo
Pubblicata il 27/05/2014

«"Rosso Angelico" è una cavalcata nel teatro-danza: figurativamente sontuoso...

espandi     


 

IL TEATRO VIVO 2016: avviso cambio data
Pubblicata il 28/11/2016

Si avvisa che la conferenza "DALLA STRADA AL TEATRO. La canzone urbana di Korça...

espandi     

  • (Albania)" con Nicola Scaldaferri, inizialmente prevista venerdì 16 dicembre alle 18.30, è stata spostata a sabato 17 dicembre alle ore 17 per cause non dipendenti dalla nostra volontà. Ci scusiamo per il disagio.
 

IL TEATRO VIVO 2016: L`altrove è qui
Pubblicata il 03/10/2016

IL TEATRO VIVO 2016. XIX EDIZIONE
L’ALTROVE È QUI
Dal 23 ottobre...

espandi     

  • al 16 dicembre
     
    Il teatro è luogo dell`alterità per eccellenza, dove l`attore è l`altro per lo spettatore, e lo spettatore l`altro per l`attore, ma è anche luogo esemplare ai fini della convivenza sociale che spesso, nel modo di rapportarsi con l`altro, ha mostrato modalità in bilico tra rifiuto e desiderio. Il Teatro Vivo 2016 affronta alcune di queste tematiche componendo una sorta di elogio della diversità, perché come ci ricorda il genetista Albert Jacquard: “la  nostra ricchezza è fatta dalla nostra diversità: l`altro ci è prezioso nella misura in cui ci è diverso.”
     
    Compongono il programma della XIX edizione della rassegna (fino al 16 dicembre) 6 conferenze, 5 spettacoli, 1 seminario, 1 incontro, 1 film. Si apre domenica 23 ottobre con la presentazione del libro “Il teatro d’oggetti/giocare con gli oggetti” di Luì Angelini e Paola Serafini de La voce delle cose, che a seguire proporranno l’intervento spettacolare “Shakersperian snacks” (dalle 17, sede TTB, ingresso gratuito). Si prosegue, in collaborazione col Teatro Sociale stagione 2016-2017, con l’ospitalità a Bergamo dello storico gruppo francese Roy Hart Theatre che terrà il seminario “La voce umana” secondo il metodo definito dal fondatore del gruppo, Roy Hart, che chiamava la voce “il muscolo dell’anima” (dal 2 al 4 novembre, h 18-21.30, iscrizioni a numero chiuso). Il pubblico potrà assistere ad una sessione di lavoro del seminario il 4 novembre (dalle 20.30 alle 21.30, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria). Il Roy Hart Theatre sarà infine in scena il 5 novembre alle 21 al Teatro Sociale di Bergamo Alta con lo spettacolo “Génération” definito da Midi Libre “Sorprendente, mistico, giubilante, pauroso, gioioso, armonioso, dissonante, volo a vela, esilarante, inquietante, toccante, violento, piacevoli, tenero... In perfetta armonia e complicità, il risultato di molti anni insieme, portando il rigore e la profondità e un pizzico di improvvisazione, questi sessanta, settanta e ottantenni ci hanno dato una lezione di gioventù e fantasia.” (Biglietteria Teatro Donizetti, Teatro Sociale un’ora e mezza prima dello spettacolo e vivaticket.it)
     
    IL TEATRO VIVO 2016 è un progetto del TTB realizzato in collaborazione con il Comune di Bergamo e Il Teatro Sociale stagione 2016-17, con il sostegno di Fondazione della Comunità Bergamasca, Fondazione ASM, Comune di Ponteranica, Suntrading e Ristorante Da Mimmo e con il patrocinio della Provincia di Bergamo. Il Tascabile è inoltre soggetto convenzionato con Regione Lombardia e riconosciuto dal MIBACT Ministero per i Beni e le attività Culturali e del Turismo.

    Scarica: Depliant IL TEATRO VIVO 2016

 

ARCATE D`ARTE 2016
Pubblicata il 04/05/2016

ARCATE D`ARTE 2016
Consonanze di cultura, teatro e arte

Con oltre 70...

espandi     

  • appuntamenti dal 20 maggio al 18 settembre torna “Arcate d’arte” II edizione.
    Per l’edizione 2016 il senso del progetto riposa sul concetto di “teatro per spazi aperti” (da quarant’anni materia di ricerca del Tascabile) che qui si incontra con le tensioni delle avanguardie artistiche del Novecento, in particolare con quella corrente dell’arte contemporanea che definisce il proprio ambito di riflessione site specific.
    Luogo di sperimentazione e contaminazione è il chiostro del Carmine. L’idea è quella di schiudere le porte del delicato processo creativo permettendo agli spettatori, anche quelli di passaggio, di assistere alle prove, ai laboratori, agli allestimenti, agli allenamenti e improvvisazioni degli attori.

    Le attività proposte riguardano il teatro, il cinema (in collaborazione con Lab80) e le arti visive (in collaborazione con contemporary locus).

    Una menzione speciale merita la collaborazione con il Teatro Sociale di Bergamo, a cui è dedicato il progetto speciale “Imparare ad imparare: incontri d’attore e un classico” (20-29 maggio) composto da 1 seminario, 1 lezione aperta gratuita, 3 repliche dello spettacolo del Tascabile "Amor mai non s`addorme. Storie di Montecchi e Capuleti" (con la partecipazione degli allievi del seminario). Un omaggio per i 400 anni dalla morte di Shakespeare, inserito nella stagione 2015-2016 del Teatro Sociale, curata dall`Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo.

    Anche quest’anno verranno riproposte le aperture gratuite del chiostro del Carmine durante i fine settimana: venerdì dalle 15 alle 19,  sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. In caso di attività spettacolare l’accesso al chiostro sarà limitato.

    Arcate d`arte è un progetto del TTB Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche realizzato con la collaborazione di LAB 80 Film, contemporary locus, Teatro Sociale Bergamo (stagione 2015-16) e con il sostegno di Comune di Bergamo, Suntrading spa e Banca Popolare di Bergamo.

    Scarica: PROGRAMMA COMPLETO