SALA DEL CAPITOLO


Il Fondo librario Renzo Vescovi può trovare collocazione all’interno della Sala del Capitolo nell’ala occidentale del monastero.
Questo locale, recentemente restaurato, può diventare fruibile grazie all’inserimento di una minima dotazione impiantistica e alla collocazione di pochi semplici arredi.

SERRAMENTI

Si prevede la realizzazione di una bussola d’ingresso che permetta di ridurre dispersioni termiche mantenendo il serramento originale della porta d’accesso.

ARREDI MOBILI

Gli arredi sono stati selezionati o appositamente disegnati per essere semplici, leggeri e facilmente spostabili. Questo sia per non gravare sugli elementi strutturali sottostanti che per garantire alla sala un veloce adattamento a diversi tipi di attività ospitate.

DOTAZIONI IMPIANTISTICHE

La sala verrà dotata di un impianto elettrico e di un impianto audio-video a supporto delle attività.
É prevista un’illuminazione generale indiretta della sala attraverso corpi illuminanti posizionati sopra alla bussola d’ingresso. Quando la sala sarà adoperata per la consultazione del Fondo librario l’illuminazione sarà affidata a lampade da tavolo e da terra.
Il riscaldamento potrà essere realizzato mediante pannelli radianti ad infrarossi alimentati elettricamente.
I cablaggi impiantistici verranno collocati all’interno di un battiscopa attrezzato, gli interventi su murature e intonaci sono di fatto inesistenti.

Progetto promosso da
TTB Teatro tascabile di Bergamo
Accademia delle Forme Sceniche
Comune di Bergamo
Con il patrocinio di
Università degli Studi di Bergamo