chi siamo

 

Il Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche nel 2023 ha compiuto cinquant`anni di attività.

E` stato fondato nel 1973 da Renzo Vescovi e da un gruppo di giovani attori sul modello dei teatri-laboratorio della seconda metà del ‘900 europeo e dei teatri di gruppo, il cui lavoro si svolge su un piano di interazione complessiva dei suoi membri secondo il costume delle botteghe d’arte rinascimentali. I suoi due nomi rispecchiano i due volti del TTB: da una parte gli spettacoli e l’impegno sul territorio bergamasco, dall’altra la pedagogia e la rigorosa ricerca sulle molteplici tecniche dell’arte dell’attore.

Fin dalle sue origini ha sede a Bergamo Alta e, dal 1996, nel Monastero del Carmine, dove svolge la sua attività di teatro laboratorio, sviluppando l’indagine attorno al teatro di ricerca contemporaneo, alla drammaturgia dell’attore, al teatro in spazi aperti, al teatro-danza classico orientale, dedicando costante attenzione alla conoscenza teorico-pratica dell’arte teatrale e alla trasmissione del suo sapere alle nuove generazioni.

IL GRUPPO

Caratteristica del Teatro tascabile di Bergamo è quella di essere un “teatro di gruppo”. Non una...

espandi     

  • “compagnia” ma un gruppo di persone unite da un costante lavoro quotidiano, relativo non solo alla preparazione di uno spettacolo, ma anche a tutto ciò che allo spettacolo sta intorno, realizzando specifici ed autonomi processi creativi non immediatamente “produttivi”, ma tali da determinare anche una parallela e continua elaborazione culturale.

UN TEATRO IN MOVIMENTO

Nel corso della sua carriera artistica il Teatro Tascabile ha creato 32 spettacoli originali partecipando ai più...

espandi     

  • importanti festival nazionali e internazionali in 45 nazioni di 4 continenti; ha prodotto una ottantina di spettacoli di o con altre formazioni; ha promosso la presenza in Italia di oltre 250 gruppi e artisti provenienti da 40 paesi, fra di essi vi sono attori, registi, maestri e pedagoghi di fama internazionale, ma anche diversi gruppi sconosciuti che hanno poi trovato la loro strada sulla scena nazionale ed internazionale; ha organizzato 26 edizioni dei festival Sonavan... le vie d’intorno, Il Centro e la Circonferenza e dal 2015 al 2019 Arcate d’Arte. Consonanze di teatro cultura e arte, festival dedicato al chiostro del Monastero del Carmine. Per il biennio 2022 - 2023 ha proposto e realizzato “Il Mantello di Arlecchino” un progetto di teatro e arte partecipata per le comunità dei quartieri di Bergamo.

LA COOPERATIVA SOCIALE

Dal 2011 il TTB è una cooperativa sociale ONLUS il cui scopo è quello di perseguire l`interesse generale della...

espandi     

  • comunità alla promozione umana e all`integrazione sociale dei cittadini e dove l’artigianato teatrale, e conseguentemente l’addestramento ad esso finalizzato, è basato su una forma di collaborazione fondata sulla distinzione dei ruoli, delle mansioni, delle specialità, ma non sulla divisione e la settorializzazione del lavoro implicando regole di comportamento e valori che mirano alla formazione di una “mente collettiva”.
     Lo spettacolo dal vivo, in particolare in spazi aperti, è stato da tempo sperimentato non solo come offerta di manufatti artistici, ma anche come procedura per rivitalizzare le relazioni fra gruppi ed individui separati, in situazioni di difficile interazione sociale, di emarginazione, di handicap, di differenze linguistiche, etniche, religiose ecc.

«E` un "gruppo-festival", capace di riempire da solo una settimana di teatro con spettacoli diversi per genere e sapore”. [...] Nel panorama internazionale (i “gruppi-festival”, N.d.R.) si contano sulle dita di una mano»
F. TAVIANI, Istituto dell`Enciclopedia Italiana, Roma

 
 
 
Facebook Linkedin Instagram Youtube Twitter Wikipedia