news

 

Ultima news

TTB | Biglietteria
Pubblicata il 14/01/2024

 

TTB 2024-2026
Pubblicata il 23/01/2024

Dopo gli ultimi quattro anni dedicati ai quartieri di Bergamo, anni che hanno impegnato...

espandi     

  • il Teatro Tascabile nel progetto di teatro e arte partecipata “Il Mantello di Arlecchino” (mantellodiarlecchino.it), terminato il primo lotto di lavori al Monastero del Carmine, che in cinque anni ha portato alla realizzazione del Teatro Renzo Vescovi, al recupero della Sala del Capitolo e alla costruzione delle prime due “Stanze Provvisionali" della Foresteria d’artista, terminato l’anno dedicato a Bergamo Brescia 2023 - Capitale Italiana della Cultura, è giunto il tempo per il Tascabile di tornare a concentrarsi sulle attività culturali per e nel Monastero del Carmine, di guardare al prossimo triennio, di dedicarsi a nuove creazioni.

    Riflettendo sul prossimo futuro, il TTB ha provato a raffigurare il Carmine e il lavoro che ospita sotto forma di un albero, che attraverso le proprie radici attinga forze diverse e le restituisca poi attraverso le proprie foglie, cioè il proprio lavoro, alla città: una sorta di “fotosintesi culturale” capace di modificare un ambiente e restituirlo arricchito. Una casa-teatro per gli attori e per le altre persone che vi lavorano, ma anche una casa aperta a molti, dove trasformare le differenti discipline artistiche ospitate in relazioni inaspettate e durature, in nuove esperienze, in consapevolezze che riguardano la città, altri gruppi e associazioni, l’insieme degli spettatori: un crocevia dove ognuno possa far crescere la propria esperienza umana ed artistica in una prospettiva multidisciplinare.

    Visita: la pagina dedicata
 

SANE. Il Mantello di Arlecchino va in Europa
Pubblicata il 23/01/2024

SANE è l’acronimo di “Stories About a New Europe”, progetto...

espandi     

  • europeo K a220-You proposto da Residui Teatro (Spagna) e condiviso con TTB, Antagon - TheaterAKTion (Germania) e Teatr Brama (Polonia). 


    SANE si pone l’obiettivo di favorire l’incontro tra i valori delle differenti culture per dare forma ad una nuova possibilità di convivenza, una nuova identità europea in cui tutte le persone possano sentirsi rappresentate. 
    Come? 
    Inizialmente attraverso lo scambio di strategie e metodologie di azione artistica inclusiva tra i gruppi partecipanti mirate al lavoro nelle differenti comunità, per la promozione del rispetto reciproco, l’inclusione sociale e la coesistenza nel territorio europeo. In questo contesto si inserisce “Il Mantello di Arlecchino”, progetto di teatro e arte partecipati sviluppato da TTB per i quartieri di Bergamo nel 2022 e 2023, che per l’occasione diviene modello metodologico esportabile in altri paesi e in altre comunità. 


    In occasione di SANE, a febbraio 2024 il Tascabile propone una settimana di incontri, proiezioni, film e spettacoli aperti a tutti e in special modo agli operatori culturali di Bergamo e Provincia. 
    Sei giorni di incontri dedicati al teatro partecipato, all’arte partecipata, alle origini del baratto culturale, alla sostenibilità economica e l’impatto sociale.
     
    13 conferenze, 3 film, 5 spettacoli, tre dei quali dei gruppi internazionali ospiti, una ventina di persone provenienti da Spagna, Polonia e Germania ospiti al Monastero del Carmine.

    Visita: la pagina dedicata
 

Gli Orienti di Artaud
Pubblicata il 23/01/2024

A marzo comincerà con Antonin Artaud il ciclo triennale sui maestri del...

espandi     

  • ‘900. 
    Antonin Artaud è un artista particolarmente significativo per il TTB, poiché ha indicato, tra i primi in Occidente, la via del teatro orientale e delle sue possibili feconde influenze sulla tradizione occidentale.
    Nel 1931 durante la grande esposizione universale di Parigi, Artaud vide uno spettacolo di Teatro Balinese. Fu per lui una vera e propria rivelazione che gli permise di capire che poteva esistere un teatro diverso, un teatro libero dalle catene del testo, un teatro più vero della vita stessa.
    Alla relazione tra Artaud e “gli altri teatri” è dedicato “Gli orienti di Artaud”. Otto giornate, 4 incontri, 2 esposizioni, 2 laboratori, 5 proiezioni, 4 spettacoli con artisti e studiosi provenienti da Italia e Indonesia, ospiti al Monastero del Carmine.

    Visita: la pagina dedicata
 

TTB per Una Pista di Ghiaccio in Città Alta 2023
Pubblicata il 04/12/2023

Al via, dal 25 novembre 2023 al 28 gennaio 2024 al Monastero del Carmine, la terza...

espandi     

  • edizione proposta da TTB, di “Una pista di ghiaccio in Città Alta”, che dal 2021 accoglie bambini e adulti, curiosi, appassionati di musica e di spettacolo, sportivi. Quasi una installazione artistica interattiva nello splendido chiostro del Monastero del Carmine trasformato per l’occasione in un giardino d’inverno.
    Ciò che la contraddistingue e la rende differente è l’incrociarsi di sport, divertimento, arte e cultura. Ciò che la rende unica è la sua location, il Chiostro del Carmine.
    Vi abbiamo visto lavorare artisti, musicisti, narratori, pupazzi di neve, scimmie, leoni, cavalli con le scarpe, clown, danzatori di flamenco, trampoli e pattinatori professionisti. Vi hanno trovato posto corsi per i principianti e attività scolastiche.

    Anche quest’anno sono previsti momenti di pattinaggio su musica dal vivo con diversi gruppi emergenti del territorio, a cui si potrà assistere anche stando seduti sotto il porticato del Chiostro.

    La pista rispetta l’ambiente: realizzata in poliestere, riciclabile, non tossico, non consuma né energia né acqua. Rispetta lo spazio antico del chiostro: non prevede musica in filodiffusione ma ai visitatori vengono fornite cuffie bluetooth. 
 

IL MANTELLO DI ARLECCHINO | Kaarina Onde Vita Camicie
Pubblicata il 10/11/2023


Domenica 19 novembre 2023, si terrà una giornata di festa e condivisione a...

espandi     

  • conclusione della seconda edizione de “Il Mantello di Arlecchino”, il progetto di teatro e arte visuale che ha visto la realizzazione dell’opera d’arte relazionale di Kaarina Kaikkonen “Waves of Life”, grazie al coinvolgimento attivo degli abitanti di Borgo Santa Caterina e di Borgo Pignolo che hanno donato le proprie camicie e le storie di esse.

    La giornata si apre alle 16.30, in Sala Galmozzi, con Kaarina Kaikkonen, che racconterà il percorso e la poetica della sua opera “Waves of Life” esposta sulla facciata dell’Ex Centrale Telefonica di via Tasso per più di tre mesi.

    A seguire, presso il Cinema Capitol, la proiezione della prima del film di Alberto Valtellina, “Kaarina onde vita camicie”, testimonianza del lavoro che ha portato alla realizzazione dell’opera dell’artista finlandese.

    La giornata si chiude in Sala Galmozzi con un brindisi ed un saluto.

    Il Mantello di Arlecchino è un progetto ideato dal TTB Teatro tascabile di Bergamo - Accademia delle Forme Sceniche, realizzato con il contributo dell`Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo, in collaborazione con le Reti di Quartiere, condiviso con HG80 impresa sociale, finanziato dal Bando Capitale della Cultura 2023 di Fondazione Cariplo e le Fondazioni delle comunità Bergamasca e Bresciana.

    Sinossi del Film
    La storia è quella dell`imprevedibile incontro tra l’artista visiva finlandese Kaarina Kaikkonen e un gruppo teatrale italiano, il Teatro tascabile di Bergamo, per la realizzazione di un`opera d`arte partecipata. Attraverso le immagini degli incontri, delle interviste, dei racconti, delle pratiche di "baratto culturale” per la raccolta delle centinaia di camicie che hanno formato l`opera e della sua complessa costruzione. Il film mostra quel che il lunghissimo lavoro preparatorio ha saputo creare o far rivivere: relazioni, memorie personali, affetti, scambi. Un triplice ritratto: dell`artista visiva, del gruppo teatrale e della comunità che ha accettato la relazione. Un tessuto vivo. Il teatro, ci racconta questo film, non è necessariamente un evento effimero, è anzi un’arte "con la coda", che vive a lungo in quel che ha attivato.

    Visita: la pagina dedicata
 

IL TEATRO E` SERVITO | edizione 2023-2024
Pubblicata il 24/10/2023

Rassegna di teatro per l’infanzia e l’adolescenza

Una...

espandi     

  • rassegna “invidiabile” che, se pur dedicata ad un pubblico di ragazzi e bambini, attraversa i differenti linguaggi della scena contemporanea, non si accontenta, apre a nuovi mondi, a fascinazioni che possano lasciare un segno, indicare possibilità, muovere i corpi.

    La III edizione de “Il teatro è servito” diventa internazionale. Ma non solo: guarda alle tradizioni regionali italiane, si occupa di disabilità, di storie provenienti da un altro mondo, di ricerca. 
     
    Cominciamo dunque con i Dekru, un quartetto di mimi ucraini in esilio, in Italia grazie ad un permesso speciale del Ministero della Cultura del loro paese. Il Teatro La Ribalta è invece una cooperativa sociale, una compagnia teatrale professionale costituita da uomini e donne in situazione di “handicap” che hanno scelto di diventare attori e attrici professionisti. Il Mutamento. Zona Castalia, formazione torinese che intende il teatro per i ragazzi come “teatro per tutti”, dove ognuno possa ricevere secondo la propria attitudine e comprensione. Angelo Gallo, un burattinaio che, come spesso accade alle persone che praticano il teatro di figura, mette in scena la propria straordinaria umanità. Actores Alidos, storico gruppo appartenente al Terzo Teatro, proveniente dalla Sardegna e, infine, il TTB propone il suo “The Yoricks. Intermezzo comico”, l’ultima produzione del gruppo dedicata al mondo incantato del circo e ai mitici clown di inizi Novecento.

    DATE: Da ven 1 dicembre 2023 a dom 21 gennaio 2024

    Visita: la pagina dedicata
 

TTB per Bergamo | Mettere radici. 2° annualità
Pubblicata il 18/04/2023

Prosegue il progetto triennale di pedagogia teatrale organizzato dal Teatro Tascabile per...

espandi     

  • il Monastero del Carmine.
    Il calendario del 2023 prevede:
    -DA LUN 27 FEB A DOM 5 MARZO
    FONDAZIONE BARBA-VARLEY
    L’ECO DEL SILENZIO – Seminario di drammaturgia vocale di Julia Varley.
    Da lunedì 27 febbraio a venerdì 3 marzo dalle 18.00 alle 22.00, sabato 4 marzo dalle 9.00 alle 13.00 – costo €250
    UN PERSONAGGIO CHE NON PUÒ MORIRE – Spettacolo di Julia Varley.
    Sabato 4 marzo ore 21.00 – costo €15
    IL PRIMO SEGNO CREATIVO – masterclass di Eugenio Barba e Julia Varley.
    Domenica 5 marzo ore 17.00 – costo €50


    -DA MER 10 A DOM 14 MAGGIO
    L’ARTE DEI TRAMPOLI
    A cura del Teatro tascabile di Bergamo.
    Laboratorio per intermedi e avanzati.
    Costo: €150 


    -DA MER 12 A DOM 16 LUGLIO 2023
    L’ATTORE CHE DANZA
    Diretto da Praveen Kumar (India).
    Teatro-danza classico indiano in stile Bharata Natyam.
    Costo: €150


    - OTT – DATE DA DEFINIRE
    IL CORPO IN SCENA
    A cura del Teatro tascabile di Bergamo.
    Il training fisico e lo studio delle leggi che lo regolano
    Costo: €150 


    -DA MAR 7 A DOM 12 NOVEMBRE
    LA VOCE DEL SILENZIO
    Laboratorio diretto da Sandro Lombardi – Compagnia Lombardi-Tiezzi (Pistoia)
    un’immersione piena attorno ad alcuni campioni estrapolati da testi da lui interpretati
    Costo: €250
     
    Per tutte le informazioni, i dettagli, gli aggiornamenti e le bio degli artisti visita il sito ufficiale del progetto.

    Visita: Sito del progetto
 

TTB per Bergamo | Il Mantello di Arlecchino. Edizione 2023
Pubblicata il 18/04/2023

Il Mantello di Arlecchino – un progetto di teatro e arte partecipata...

espandi     

  • è un’ipotesi originale ideata dal TTB Teatro tascabile di Bergamo - Accademia delle Forme Sceniche in dialogo con l’Amministrazione Comunale di Bergamo e condivisa con HG80 impresa sociale, finanziato dal Bando Capitale della Cultura 2023 di Fondazione Cariplo e le Fondazioni delle comunità Bergamasca e Bresciana Il progetto prende vita e si ispira alle differenti esperienze e linee d’azione nei contesti di teatro e arte partecipati e di progettazione in ambito socio-culturale che le due realtà hanno sviluppato durante il corso delle loro esperienze professionali.

    Già finanziato da Fondazione Cariplo (Per la Cultura 2021 - 2022), il progetto prevede, per la sua seconda edizione, l’allargamento del programma alla città di Brescia in collaborazione con Circuito Claps in qualità di partner bresciano.
    Scopri tutto il progetto sul sito dedicato: https://www.mantellodiarlecchino.it/
     

    Visita: Sito ufficiale del progetto
 

CAMPAGNA 5x1000 | Nuove esplorazioni
Pubblicata il 03/05/2022

In quasi 50 anni di vita (1973 - 2023) il Tascabile ha realizzato 16 creazioni originali:...

espandi     

  • uno spettacolo ogni 3 anni.
    E’ giunto il momento per il TTB di pensare a nuove esplorazioni per una nuova produzione: la 17°.

    Il tuo contributo ci è necessario: inserisci il nostro codice fiscale 00516830163 e firma nel riquadro “sostegno alle organizzazioni non lucrative”


    Visita: Scopri come destinare il 5x1000
 


 
 
 
Facebook Linkedin Instagram Youtube Twitter Wikipedia