pedagogia

Pedagogia per il pubblico

Pedagogia per le scuole
 

Il filone di ricerca che il TTB continua e sviluppa sin dagli anni della sua fondazione (concepire il teatro come “centralità dell’attore”) fa sì che la realtà pedagogica costituisca gran parte del suo mondo professionale.
A complemento dei processi di autoformazione interni alla struttura del Gruppo, il lavoro di pedagogia per il pubblico e per le scuole (insegnanti, medie superiori, licei, università) si esplicita anche nell’organizzazione di rassegne (“Il Teatro Vivo” e “Per Amore o per Forza”) e nell’attività dell’IXO – Istituto di Cultura Scenica Orientale che hanno lo scopo di  mettere a contatto personalità qualificate della cultura teatrale con i diversi gruppi di fruitori: i produttori reali, quelli non specializzati e il pubblico dei giovani.
La metodologia di  lavoro del TTB è di natura tanto teorica quanto tecnica ed i partecipanti vengono condotti alla conoscenza delle tematiche trattate attraverso conferenze, laboratori, esemplificazioni dal vivo e spettacoli appositamente selezionati.

«[…] Perché vedi, gli attori della tradizione Kathakali si costruiscono così: 1/4 lo dà il Maestro, 1/4 i compagni, 1/4 lo prende da se stesso e l’ultimo quarto dalla vita che scorre»
GURU KOTTAKAL SHIVARAMAN

 
 
 
Facebook Linkedin Instagram Youtube Twitter Wikipedia