Calendario

 

Ultimi inserimenti

TTB per Rural Inclusive Outdoor Theatre Education Project 2
Dal 01 Novembre 2017 al 31 Dicembre 2018
Europa / Manifestazione

A conclusione del progetto europeo “RIOTE Rural Inclusive Outdoor Theatre Education”,...

espandi     

  • Il Tascabile e i partner coinvolti sono stati nuovamente selezionati per la realizzazione di "RIOTE 2” promosso dalla Control Film Studio Association (Ungheria) con la partecipazione di Teatro tascabile di Bergamo (Italia), Kud Ljud (Slovenia), Soltis Lajos Theatre (Ungheria), Shoshin Theatre Association (Romania), Dartington (UK), con l’aggiunta di “Take Art Limited” (Regno Unito).
    Il nuovo progetto, che si realizzerà da novembre 2017 ad agosto 2019, si propone di utilizzare le esperienze e i risultati raggiunti in precedenza con l’obiettivo di produrre tre nuovi prodotti intellettuali: 1.una guida pratica di teatro in spazi aperti; 2. un libro tascabile sulla tematica del rural touring; 3. un film documentario sul teatro in spazi rurali. Il progetto, costruito sulla mobilità transnazionale, in diversi momenti prevederà l`ospitalità anche a Bergamo dei gruppi partecipanti.

    Scarica: RIOTE 2_project


Visita: RIOTE Facebook
 

TTB per Fuochi e Parole 2018
13 Maggio 2018
Calcinate / Spettacolo

in occasione di Fuochi e Parole 2018 il Tascabile presenta "Ricami di concertate pezzette".
...

espandi     

  • Un Arlecchino “dissociato”, mezzo occidentale e mezzo orientale va in cerca delle sue improbabili origini. Gli spettatori lo seguiranno, in una sorta di sognante diario di viaggio nel quale verranno evocati musicisti invisibili e monaci burloni, clown popolari, nobili trampolieri  e bailaoras flamencas.
    “Ricami di concertate pezzette” è uno spettacolo "di strada” che prende vita e si adatta di volta in volta alle particolari caratteristiche dei luoghi che lo ospitano.
 

INCONTRI D`ATTORE: una bottega internazionale d`arte per l`attore a venire
Dal 03 Luglio 2018 al 12 Luglio 2018
Sede TTB / Laboratorio

INCONTRI D’ATTORE
Una bottega internazionale d‘arte per l’attore a venire

espandi     

  • /> A cura del TTB Teatro tascabile di Bergamo
    Luglio 2018
     
    «Il “metodo” è esattamente l’opposto di qualsiasi tipo di ricetta.» Jerzy Grotowski
     
    Dedicata a giovani interessati all’arte dell’attore, la scuola è basata sulle tecniche e i metodi di lavoro messi a punto dal TTB nel corso della sua carriera artistica.
    I partecipanti verranno condotti alla conoscenza diretta del lavoro dell`attore attraverso una serie di esercizi ed esperienze (tecniche del teatro laboratorio e del teatro di strada, poetiche e tecniche del teatro classico orientale, tecniche vocali). La scuola sarà integrata da testimonianze (filmate o dal vivo) e dimostrazioni spettacolari degli attori del TTB.
    Un possibile esito della scuola potrà essere l’inserimento di alcuni allievi all’interno del programma formativo del TTB.
    INFORMAZIONI:
    - Nessun requisito richiesto.
    - Iscrizioni a numero chiuso. Numero partecipanti max 15.
    - Durata: 10 giorni, 8 ore al giorno (dalle 9 alle 13, dalle 14 alle 18)
    - Quando: 3-12 luglio 2018
    - Costo: 450€ (10% di sconto per giovani fino a 25 anni di età)
     
    La scuola è parte del Festival "Arcate d`arte. Consonanze di teatro, cultura e arte". Presto on line la programmazione completa.
 

L`IDENTITÁ COMICA DEL CLOWN laboratorio con Leris Colombaioni
Dal 28 Luglio 2018 al 29 Luglio 2018
Sede TTB / Laboratorio

L’IDENTITÁ COMICA DEL CLOWN
Laboratorio con Leris Colombaioni
Nel circo...

espandi     

  • l’arte del clown viene tramandata di generazione in generazione e alcune famiglie sono diventate famose sin dai primi anni del secolo scorso. Già dalla fine del cinquecento i “primi” Colombaioni (a quel tempo ancora famiglia Travaglia) si esibivano nelle corti e nelle piazze come commedianti. Leris Colombaioni è l’attuale erede e direttore della famiglia. Vive a Roma e ha debuttato nel 1958 all’età di cinque anni. Come tutti i componenti della famiglia Colombaioni la sua carriera artistica lo vede  raccogliere successi in campo internazionale grazie al suo saper fondere sapientemente elementi dell’arte circense con tecniche prettamente teatrali.
    Il laboratorio condotto da Leris Colombaioni tratta la figura del clown classico, dal costume agli accessori, dalla sua storia ai protagonisti, per riabbracciare la tradizione circense classica facendo riaffiorare gli aspetti più tradizionali a livello storico e tecnico nelle loro sfaccettature più pratiche. Il percorso pedagogico tocca i vari aspetti della clownerie: gestualità, musica e trucco. Particolare attenzione è data alla tecnica acrobatica e mimica e all’utilizzo dello spazio scenico.
    INFO: Nessun requisito richiesto. Iscrizioni a numero chiuso. Orario: sabato e domenica 14.30-17.30. Costo: 100€. Prenotazione obbligatoria tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org
     
    Il laboratorio è parte del Festival "Arcate d`arte. Consonanze di teatro, cultura e arte". Presto on line la programmazione completa.
 

Archivio calendario