Calendario

 

Ultimi inserimenti

LE ARTI DEL TRIVIO: proposte pedagogiche aprile-agosto 2017
Dal 27 Aprile 2017 · ore 20:00 al 31 Agosto 2017
Sede TTB / Laboratorio

Fin dalla sua fondazione il Tascabile propone corsi il cui intento finale è quello di un...

espandi     

  • generale ampliamento della sensibilità percettiva e culturale, nonché la possibilità di utilizzare direttamente e in vario grado o a diverso livello le tecniche dell`esperienza teatrale a fini pedagogici e culturali.
    A partire dalla primavera 2017, il Tascabile organizza tre differenti laboratori rivolti a chiunque sia interessato ad indagare e sperimentare le diverse e varie attività proposte attraverso gli strumenti e le tecniche dell’arte dell’attore.
     
    CORSO DI AMPLIAMENTO PERCETTIVO, un seminario teorico-tecnico aperto a tutti su teatro e creatività (27 aprile-15 giugno)
     
    BHARATA NATYAM, seminario di teatro-danza classico indiano stile Bharata Natyam con P. Praveen Kumar (India) (25-26-27 maggio)
     
    INCONTRI D’ATTORE, una bottega internazionale d‘arte per l’attore a venire, secondo la ricerca del TTB Teatro tascabile di Bergamo (tra luglio e agosto, date in via di definizione)
     
    Per info e iscrizioni: www.teatrotascabile.org, info@teatrotascabile.org, tel. 035.242095. Tutti i corsi si tengono nella sede del TTB. Su tutte le proposte è previsto uno sconto del 10% per l’iscrizione di giovani fino a 25 anni di età.

    Maggiori dettagli nei singoli eventi riportati in calendario.
     
    «L’atto di creazione (…)  richiede il massimo silenzio e la minima loquacità. In questo genere di creatività noi discutiamo tramite le proposte, le azioni e l’organismo vivo, non mediante spiegazioni.» Jerzy Grotowski
 

CORSO DI AMPLIAMENTO PERCETTIVO a cura del TTB
Dal 27 Aprile 2017 · ore 20:00 al 15 Giugno 2017
Sede TTB / Laboratorio

CORSO DI AMPLIAMENTO PERCETTIVO
Seminario teorico-tecnico su teatro e...

espandi     

  • “creatività”
    A cura del TTB Teatro tascabile di Bergamo
    Da 27 aprile al 15 giugno 2017
     
    Il corso è strutturato in tre fasi: decondizionamento espressivo, animazione di gruppo e drammatizzazione (o momento teatrale).
    Alternando esperienze di partecipazione, analisi, dimostrazione e documentazione, nel corso del lavoro verranno privilegiati in particolare il rapporto fantasia creatrice-cultura e le pulsioni profonde che vengono liberate-conosciute sotto controllo attraverso il lavoro sul corpo-psiche. 
    Il decondizionamento espressivo si attua attraverso tecniche che facilitano l’abbandono dei codici comunicativi usuali e fanno esplorare campi nuovi di manifestazione.
    L’animazione di gruppo è la fase in cui le ricerche individuali si coagulano in gesti espressivi sociali e in cui si dà forte incremento allo scambio degli stimoli espressivi e alla coordinazione creativa.
    La fase finale, la più strettamente “poetica”, è la drammatizzazione, da intendere come elaborazione teatrale di un vissuto collettivo (e non come preparazione di un prodotto spettacolare per pubblici esterni). In essa vengono raccolti, in una attività creativa determinata, i risultati delle ricerche espressive individuali e collettive esplorate durante gli incontri.
     
    INFORMAZIONI:
    - Nessun requisito richiesto.
    - Iscrizioni a numero chiuso. Numero partecipanti max 15.
    - Durata: 8 incontri di 2,5 ore ciascuno
    - Quando: ogni giovedì a partire dal 27 aprile 2017, ore 20-22.30 (possibili variazioni di orario da concordare con i partecipanti)
    - Costo 100€ (10% di sconto per giovani fino a 25 anni di età)
 

TTB per Segnali Experimenta 1
05 Maggio 2017 · ore 21:30
Auditorium di Urgnano, presso Scuola Media / Spettacolo

In occasione della XXIX edizione del festival Segnali Experimenta organizzato da Laboratorio Teatro...

espandi     

  • Officina di Urgnano (Bg), il Tascabile presenta "Messieur, che figura!". Nello spettacolo salti mortali, finti schiaffi e pugni fanno da contorno al dialogo tra due clown, Bianco ed Augusto, un dialogo fatto di lombardo, di francese maccheronico, di un italiano aulico che si scontra con i costumi da clown e gli schiaffi da circo. Fatto di ritmo e di prodezze. Fatto di poesia materiale.

    Visita: Segnali Experimenta
 

TTB per Segnali Experimenta 2
13 Maggio 2017 · ore 21:30
Piazza Libertà, davanti alla Chiesa Parrocchiale di Urgnano (Bg) / Spettacolo

In occasione della XXIX edizione del festival Segnali Experimenta organizzato da Laboratorio Teatro...

espandi     

  • Officina di Urgnano (Bg), il Tascabile presenta "Valzer" spettacolo per spazi aperti costruito intorno ad una categoria-mito della cultura sociale europea, il valzer, appunto. Gli attori, in abiti da sera in perfetto stile viennese, sui trampoli, inscenano una serie di grandi Valzer sulle note di Strauss, Massenet, Sarazate e Puccini; un trionfo della leggerezza, dello scintillio di sguardi e sorrisi che identifichiamo con il mito popolare del valzer. Lo spettacolo è stato presentato in alcuni dei principali festival internazionali di teatro.

    Visita: Segnali Experimenta
 

TTB per ORLANDO 4a edizione
Dal 14 Maggio 2017 al 20 Maggio 2017
Sede TTB / Manifestazione

Anche quest`anno il Tascabile rinnova la collaborazione con "Orlando. Identità, relazioni,...

espandi     

  • possibilità" la rassegna queer e interdisciplinare incentrata sulle relazioni, le identità di genere e gli orientamenti sessuali organizzata da Laboratorio 80 (14-21 maggio, Bergamo).
 

BHARATA NATYAM seminario con Praveen Kumar (India)
Dal 25 Maggio 2017 al 27 Maggio 2017
Sede TTB / Laboratorio

BHARATA NATYAM
Seminario di teatro-danza classico indiano stile Bharata Natyam
Con P....

espandi     

  • Praveen Kumar (India)
    25-26-27 maggio 2017
    Il seminario è dedicato all’arte dell’attore a partire dalla grande tradizione “universale” del teatro orientale. Ai partecipanti si propone un`introduzione alla danza nello stile Bharata Natyam attraverso l`esercizio e lo studio dei passi fondamentali, del linguaggio del corpo e delle mani (hastas).
     
    Maestro P. Praveen Kumar: danzatore d’eccezione e grande solista, P. Praveen Kumar proviene da una famiglia di artisti. Cresciuto sotto la guida del guru Smt. Narmada, ha deciso di dedicarsi completamente al Bharata Natyam dopo aver incontrato il  Prof. C.V. Chandrashekar, uno dei più grandi interpreti di Bharata Natyam del ‘900, col quale ha concluso il suo percorso di apprendimento. 
    Il suo lavoro si caratterizza per la purezza dello stile più classico, per la perfezione tecnica della danza pura (nritta) e per l’eccellente interpretazione dell’abhinaya (danza recitata).
    Numerose le manifestazioni a cui ha partecipato come solista in India e nel mondo. Tra i principali riconoscimenti che ha ricevuto si segnalano: Ustad Bismilla Khan Yuva Purskar 2010 della Sangeet Natak Academy di New Delhi; Mohan Khokar Award 2010; Obul Reddy Endowment Senior dancer  award - Chennai 2016; Guru Kelucharan Mohapatra Yuva Prathibha Purskar - Bhuvaneshwar 2016.
    L’Indian Council for Cultural Relations (ICCR) ha incluso l’artista nella lista di artisti “ambasciatori” dell’India per i progetti di diffusione della cultura indiana all`estero.
    P. Praveen Kumar oltre ad essere un riconosciuto performer, è oggi coreografo e direttore della “Chithkala School of Dance” di Bangalore.
     
    Informazioni
    - Nessun requisito richiesto.
    - Iscrizioni a numero chiuso. Numero partecipanti max 15
    - Durata: 3 incontri di 2 ore ciascuno
    - Quando: 25-26 maggio 2017 ore 18-20, 27 maggio ore 10.30-12.30
    - Costo 60€ (10% di sconto per l’iscrizione di giovani fino a 25 anni di età)
    Possibilità di prenotare lezioni individuali al costo di 20 euro/ora.
 

TTB per FESTUGE (Danimarca)
Dal 01 Giugno 2017 al 19 Giugno 2017
Holstebro, Danimarca / Spettacolo

Il Tascabile torna ospite in Danimarca per la Festuge, il festival organizzato dall`Odin Teatret,...

espandi     

  • storico gruppo diretto da Eugenio Barba.
    Per l`occasione il TTB, oltre a presentare interventi tratti dal proprio repertorio, coprodurrà con l`Odin Teatret lo spettacolo dal titolo "FESTJYLLANDIA": il lavoro di attori professionisti si intreccerà a quello di abitanti e musicisti locali, con l’uso di animali e attrezzi da lavoro, oltre che di droni, in una miscela tra arte e vita, tradizione e contemporaneità che trasformerà l’evento teatrale in “atto di partecipazione”, tra teatro e video, musica e danza.
 

TTB per rassegna Il teatro racconta... incontri
23 Giugno 2017 · ore 20:45
Auditorium Comunale, Largo XXV Aprile, Calvenzano (Bg) / Spettacolo

In occasione della seconda edizione della rassegna "Il teatro racconta... incontri" organizzata dal...

espandi     

  • Comune di Calvenzano, Arhat Teatro e Umani Teatri, il Tascabile presenta "Amor sacro, Amor profano" uno spettacolo tra Flamenco e Bharata Natyam. Non si tratta di un viaggio bizzarro o incongruo fra India e Andalusia naturalmente. Sotto l’apparente distanza, l’aggressivo erotismo delle bailaoras con il lembo della falda fra le dita si ricollega al mondo sacro delle Devadasi, le sacerdotesse dei templi indiani. Ne è spia il complessivo linguaggio del corpo, in particolare la tecnica specifica di quello zapateado, il passo tacco-punta che porta in Spagna, attraverso il lungo viaggio dei nomadi Gitani, la base essenziale del lessico del teatro-danza classico indiano.
    INFO: 327.1019631, comune.calvenzano.bg.it

    Visita: Scheda spettacolo
 

TTB per 33° Velenje Summer Cultural Events (Slovenia)
Luglio 2017
Velenje, Slovenia / Spettacolo

Il Tascabile partecipa alla 33a edizione di "Velenje Summer Cultural Events" con "Valzer",...

espandi     

  • spettacolo per spazi aperti costruito intorno ad una categoria-mito della cultura sociale europea, il valzer, appunto. Gli attori, in abiti da sera in perfetto stile viennese, sui trampoli, inscenano una serie di grandi Valzer sulle note di Strauss, Massenet, Sarazate e Puccini; un trionfo della leggerezza, dello scintillio di sguardi e sorrisi che identifichiamo con il mito popolare del valzer. Lo spettacolo è stato presentato in alcuni dei principali festival internazionali di teatro.
 

INCONTRI D’ATTORE a cura del TTB
Luglio 2017
Sede TTB / Laboratorio

INCONTRI D’ATTORE
Una bottega internazionale d‘arte per l’attore a venire

espandi     

  • /> A cura del TTB Teatro tascabile di Bergamo
    Tra luglio e agosto (date in via di definizione)
     
    «Il “metodo” è esattamente l’opposto di qualsiasi tipo di ricetta.» Jerzy Grotowski
     
    Dedicata a giovani interessati all’arte dell’attore, la scuola è basata sulle tecniche e i metodi di lavoro messi a punto dal TTB nel corso della sua carriera artistica.
    I partecipanti verranno condotti alla conoscenza diretta del lavoro dell`attore attraverso una serie di esercizi ed esperienze (tecniche del teatro laboratorio e del teatro di strada, poetiche e tecniche del teatro classico orientale, tecniche vocali). La scuola sarà integrata da testimonianze (filmate o dal vivo) e dimostrazioni spettacolari degli attori del TTB.
    Un possibile esito della scuola potrà essere l’inserimento di alcuni allievi all’interno del programma formativo del TTB.
    INFORMAZIONI:
    - Nessun requisito richiesto.
    - Iscrizioni a numero chiuso. Numero partecipanti max 15.
    - Durata: 10 giorni, 8 ore al giorno
    - Quando: tra luglio e agosto (date in via di definizione)
    - Costo: 450€ (10% di sconto per giovani fino a 25 anni di età)

    Photo: Teatro Tascabile, Spagna, foto Paolo Fattore.
 

TTB per Rural Inclusive Outdoor Theatre Education Project
Dal 01 Settembre 2017 al 31 Agosto 2017
sede TTB / Manifestazione

Il Tascabile è parte del progetto europeo "Rural Inclusive Outdoor Theatre Education"...

espandi     

  • (RIOTE), promosso dalla Control Film Studio Association (Ungheria) con la partecipazione di Teatro tascabile di Bergamo (Italia), Kud Ljud (Slovenia), Soltis Lajos Theatre (Ungheria), Shoshin Theatre Association (Romania), Dartington (UK).

    Obiettivo principale del progetto è condividere metodologie di lavoro e insegnamento del teatro di strada, considerato un ottimo strumento per creare proficue dinamiche culturali ed educative.
    Altro obiettivo è comprendere il modello inglese di “Rural Touring Network” per poterlo esportare e, a lungo termine, renderlo sostenibile nei Paesi partner in cui è del tutto assente.
     
    Il progetto, costruito sulla mobilità transnazionale, in diversi momenti prevede l`ospitalità anche a Bergamo dei gruppi partecipanti.
 

Archivio calendario