Calendario

 

Ultimi inserimenti

LE ARTI DEL TRIVIO: proposte pedagogiche aprile-agosto 2017
Dal 27 Aprile 2017 · ore 20:00 al 31 Agosto 2017
Sede TTB / Laboratorio

Fin dalla sua fondazione il Tascabile propone corsi il cui intento finale è quello di un...

espandi     

  • generale ampliamento della sensibilità percettiva e culturale, nonché la possibilità di utilizzare direttamente e in vario grado o a diverso livello le tecniche dell`esperienza teatrale a fini pedagogici e culturali.
    A partire dalla primavera 2017, il Tascabile organizza tre differenti laboratori rivolti a chiunque sia interessato ad indagare e sperimentare le diverse e varie attività proposte attraverso gli strumenti e le tecniche dell’arte dell’attore.
     
    CORSO DI AMPLIAMENTO PERCETTIVO, un seminario teorico-tecnico aperto a tutti su teatro e creatività (27 aprile-15 giugno)
     
    BHARATA NATYAM, seminario di teatro-danza classico indiano stile Bharata Natyam con P. Praveen Kumar (India) (25-26-27 maggio)
     
    INCONTRI D’ATTORE, una bottega internazionale d‘arte per l’attore a venire, secondo la ricerca del TTB Teatro tascabile di Bergamo (tra luglio e agosto, date in via di definizione)
     
    Per info e iscrizioni: www.teatrotascabile.org, info@teatrotascabile.org, tel. 035.242095. Tutti i corsi si tengono nella sede del TTB. Su tutte le proposte è previsto uno sconto del 10% per l’iscrizione di giovani fino a 25 anni di età.

    Maggiori dettagli nei singoli eventi riportati in calendario.
     
    «L’atto di creazione (…)  richiede il massimo silenzio e la minima loquacità. In questo genere di creatività noi discutiamo tramite le proposte, le azioni e l’organismo vivo, non mediante spiegazioni.» Jerzy Grotowski
 

ARCATE D`ARTE 2017: 00RESIDENCY_stone&rock
Dal 25 Giugno 2017 · ore 15:00 al 01 Luglio 2017 · ore 19:00
Sede TTB e Sede NAHR / Laboratorio

In collaborazione con Contemporary Locus, NAHR Art&Habitat Residency e Festival Danza Estate

espandi     

  • />
    Domenica 25 giugno, ore 15: presentazione artisti, Sede NAHR (Via Sottochiesa 135 – 161, Taleggio, Bg)
    Dal 25 al 30 giugno: residenza d`artista internazionale, Sede NAHR
    Sabato 1 luglio, ore 17: evento conclusivo del progetto, Sede TTB (via Colleoni 21, Bergamo Alta)
     
    00 RESIDENCY 2017_stone&rock
    Con Francesco Fonassi (chiamato da Contemporary Locus), Urs Stauffer (chiamato da Festival Danza Estate | CSC Anymore), Rosa Da Lima Iannone (chiamata da TTB Teatro tascabile di Bergamo).
    00 RESIDENCY è un nuovo progetto di residenze d’artista che nel 2017 si sviluppa nel contesto naturalistico della Val Taleggio, favorendo la relazione fra pratiche e ricerche artistiche (arti visive, danza, teatro) in un tessuto ambientale e di ricerca sensibile al tema della natura quale fonte di ispirazione e misura delle risorse disponibili. Con l’obiettivo di un incontro tra discipline, 00 RESIDENCY prevede la chiamata di tre artisti provenienti dai diversi ambiti che potranno svolgere specifiche esperienze di ricerca, sperimentazione, scambio e relazione, convivendo per una settimana nell’habitat naturale delle Alpi Orobie. Il tema, stone&rock, prende spunto dal programma internazionale multidisciplinare di residenza estiva inaugurato nel 2015 da NAHR che ogni anno invita ricercatori e studiosi ad approfondire temi legati ad un elemento naturale.
    -  Domenica 25 giugno ore 15 sede NAHR, presentazione dei tre artisti e incontro con il gruppo di ricercatori internazionali di NAHR;
    -  Sabato 1 luglio ore 17 sede del TTB, restituzione pubblica dell’esperienza.
    La residenza sarà documentata sulle apposite piattaforme dedicate, con l’obiettivo di condividere con un pubblico allargato il diario dell’esperienza.
    INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento posti per le giornate del 25 giugno e dell’1 luglio.
    INFO: Per seguire il progetto visitare i siti teatrotascabile.org, nahr.it, contemporarylocus.it e le pagine Facebook e Instagram della residenza.

    "Arcate d`Arte" è una rassegna del TTB Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche e dell’IXO Istituto di cultura scenica orientale, realizzata con LAB 80 Film, Contemporary Locus, Festival Danza Estate, con la collaborazione di NAHR Art&Habitat Residency, deSidera Festival, UlisseFest e con il sostegno di Comune di Bergamo e Suntrading spa.

    Scarica: ArcateDarte_depliant

 

TTB per 33° Velenje Summer Cultural Events (Slovenia)
Luglio 2017
Velenje, Slovenia / Spettacolo

Il Tascabile partecipa alla 33a edizione di "Velenje Summer Cultural Events" con "Valzer",...

espandi     

  • spettacolo per spazi aperti costruito intorno ad una categoria-mito della cultura sociale europea, il valzer, appunto. Gli attori, in abiti da sera in perfetto stile viennese, sui trampoli, inscenano una serie di grandi Valzer sulle note di Strauss, Massenet, Sarazate e Puccini; un trionfo della leggerezza, dello scintillio di sguardi e sorrisi che identifichiamo con il mito popolare del valzer. Lo spettacolo è stato presentato in alcuni dei principali festival internazionali di teatro.
 

ARCATE D`ARTE 2017: KUTIYATTAM spettacolo con Compagnia Nepathya (India)
02 Luglio 2017 · ore 21:30
Sede TTB / Spettacolo

KUTIYATTAM. MILLE ANNI DI TEATRO INDIANO
Compagnia Nepathya. Attori: Marghi Madhu Chakyar,...

espandi     

  • Dr. Indu G., Nepathya Sreehari Chakyar. Musicisti: Kalamandalam Manikandan, Nepathya Jinesh, Kalanilayam Rajan, Dr. Indu G. (India)
    Il Kutiyattam (letteralmente "recitare insieme”) è una delle più illustri testimonianze del rigoglio teatrale di una fecondissima regione dell`India sud-occidentale, il Kerala. Schematizzando, si può affermare che il Kutiyattam è l’antenato del più celebre Kathakali. Un tempo eseguito esclusivamente all’interno del Kuttampalam (lo speciale teatro di cui alcuni templi sono dotati) dai membri della casta dei Chakyar (i discendenti dei mitici sutas, o cantastorie, ricordati nel Mahabharata), il Kutiyattam negli anni ‘50 è uscito dal perimetro sacro del tempio per sfuggire ad una sicura estinzione. In quanto unica forma ancora esistente di teatro tradizionale sanscrito nell’intero sub-continente indiano, nel 2001 il Kutiyattam è stato dichiarato dall’UNESCO “bene immateriale dell’umanità”.
    La compagnia Nepathya è composta da attori, suonatori e truccatori che si sono formati sotto la guida diretta dei celebri Chakyar Moozhikkulam Kochukuttan e Ammanur Madhavacharya. Il suo lavoro consiste sia nella conservazione dello stile più classico Kutiyattam che nella ricerca di nuove modalità espressive; ha contribuito alla diffusione del Kutiyattam nel mondo attraverso le numerose tournèe mondiali; collabora con l’Università di Gerusalemme e Tübingen per la documentazione e lo studio di questa antichissima forma di teatro.
     
    INGRESSO: intero 15 euro, ridotto 13 euro (under 25, over 65, soci Lab80)
    INFO: Prenotazione consigliata tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org
    Dalle 18.30 alle 20.30 è possibile assistere al trucco ed alla vestizione degli attori.
    In collaborazione con Ulisse Fest


    "Arcate d`Arte" è una rassegna del TTB Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche e dell’IXO Istituto di cultura scenica orientale, realizzata con LAB 80 Film, Contemporary Locus, Festival Danza Estate, con la collaborazione di NAHR Art&Habitat Residency, deSidera Festival, UlisseFest e con il sostegno di Comune di Bergamo, Suntrading spa e UBI Banca.

    Scarica: ArcateDarte_depliant

 

ARCATE D`ARTE 2017: INCONTRI D’ATTORE a cura del TTB
Dal 14 Luglio 2017 al 23 Agosto 2017
Sede TTB / Laboratorio

INCONTRI D’ATTORE
Una bottega internazionale d‘arte per l’attore a venire

espandi     

  • /> A cura del TTB Teatro tascabile di Bergamo
    14-23 luglio
     
    «Il “metodo” è esattamente l’opposto di qualsiasi tipo di ricetta.» Jerzy Grotowski
     
    Dedicata a giovani interessati all’arte dell’attore, la scuola è basata sulle tecniche e i metodi di lavoro messi a punto dal TTB nel corso della sua carriera artistica.
    I partecipanti verranno condotti alla conoscenza diretta del lavoro dell`attore attraverso una serie di esercizi ed esperienze (tecniche del teatro laboratorio e del teatro di strada, poetiche e tecniche del teatro classico orientale, tecniche vocali). La scuola sarà integrata da testimonianze (filmate o dal vivo) e dimostrazioni spettacolari degli attori del TTB.
    Un possibile esito della scuola potrà essere l’inserimento di alcuni allievi all’interno del programma formativo del TTB.
    INFORMAZIONI:
    - Nessun requisito richiesto.
    - Iscrizioni a numero chiuso. Numero partecipanti max 15.
    - Durata: 10 giorni, 8 ore al giorno (dalle 9 alle 13, dalle 14 alle 18)
    - Quando: 14-23 luglio
    - Costo: 450€ (10% di sconto per giovani fino a 25 anni di età)

    "Arcate d`Arte" è una rassegna del TTB Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche e dell’IXO Istituto di cultura scenica orientale, realizzata con LAB 80 Film, Contemporary Locus, Festival Danza Estate, con la collaborazione di NAHR Art&Habitat Residency, deSidera Festival, UlisseFest e con il sostegno di Comune di Bergamo, Suntrading spa e UBI Banca.

    Scarica: ArcateDarte_depliant

 

ARCATE D`ARTE 2017: LA BROCCA residenza + prove aperte
Dal 15 Luglio 2017 al 29 Luglio 2017
Sede TTB / Laboratorio

Dal 15 al 29 luglio: residenza artistica internazionale
Venerdì 28 e sabato 29 luglio...

espandi     

  • ore 21.30: prove aperte al pubblico
     
    LA BROCCA. Uno spettacolo in divenire
    Liberamente tratto da La caverna di José Saramago. Adattamento teatrale, regia e interpretazione di Priscilla Duarte (Brasile). Collaborazione artistica: François Kahn (Francia). Una produzione Teatro Diadokai (Brasile).
    “Credo che la somiglianza più inquietante tra la caverna di Platone e il mondo di oggi sia la confusione tra realtà e apparenza. È vero che le immagini sono lì per mostrarci la realtà, ma nel momento in cui ce la mostrano, finiscono anche per nasconderla”, dice José Saramago riguardo il suo romanzo La Caverna. Per l`adattamento teatrale, Priscilla Duarte e François Kahn intraprendono una ricerca sul racconto, sul suono e sull’ascolto, in cui lo stile orale di Saramago acquisisce corpo e voce e la parola diventa veicolo per un’azione scenica essenziale.
    François Kahn nel 1975 incontra Jerzy Grotowski e, fino al 1981, partecipa come guida ai lavori para-teatrali del Teatr Laboratorium di Wroclaw (Polonia). Membro del gruppo Internazionale l’Avventura di Volterra (1982 -1985) diviene poi attore, regista e drammaturgo presso il CSRT di Pontedera diretto da Roberto Bacci. Da più di vent`anni François Kahn svolge tra Italia e Francia il progetto TEATROdaCAMERA. Nel 2016 pubblica Le Jardin - Récits et réflexions sur le travail para- théâtral de Jerzy Grotowski entre 1973 et 1985 presso l’Accademia University Press di Torino.
    Priscilla Duarte è stata attrice (1989-1994) al Teatro Tascabile. Nel 1996 fonda in Brasile il Teatro Diadokai insieme al regista Ricardo Gomes. La sua formazione artistica include il teatro-danza classico indiano in stile Orissi, il Metodo GDS di catene muscolari e articolari e il Metodo Pilates. Nel 1996 partecipa ad un seminario tenuto da François Kahn e da allora stabilisce con lui un costante rapporto di collaborazione. Nel 2015 entra nell’UFMG-Universidade Federal de Minas Gerais con il progetto di dottorato di ricerca La maturità dell’attore: dialoghi sul tempo tra vita e arte.
     
    INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento posti.
    INFO: Prenotazione consigliata tel. 035.242095, info@teatrotascabile.or. Le prove aperte si terranno in portoghese, lingua madre dello scrittore e dell’attrice.


    "Arcate d`Arte" è una rassegna del TTB Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche e dell’IXO Istituto di cultura scenica orientale, realizzata con LAB 80 Film, Contemporary Locus, Festival Danza Estate, con la collaborazione di NAHR Art&Habitat Residency, deSidera Festival, UlisseFest e con il sostegno di Comune di Bergamo, Suntrading spa e UBI Banca.

    Scarica: ArcateDarte_depliant

 

ARCATE D`ARTE 2017: ROSSO ANGELICO spettacolo del TTB
15 Luglio 2017 · ore 21:30
Sede TTB / Spettacolo

ROSSO ANGELICO. DANZA PER UN VIAGGIATORE LEGGERO
TTB Teatro tascabile di Bergamo
Uno...

espandi     

  • spettacolo di teatro e danza, che mescola parole e musica, tradizioni asiatiche e occidentali, testi del poeta Rilke e del grande comico Totò. Il lavoro è nato dalla ricerca condotta dal TTB sulla tradizione che ha caratterizzato nel passato la cultura e l’arte europea ed in particolare quella del territorio bergamasco: la Danza Macabra. Lo spettatore viene coinvolto in un vero e proprio viaggio in un mondo rovesciato, né al di là né al di qua della vita, allegro e spaventoso, buffo e sensuale, sconcertante e prevedibile, una danza con gli angeli e con la morte su una sinfonia di voci e frastuoni del Novecento. Da viaggi di questo tipo, si dice, si ritorna sempre diversi, con qualcosa in più.
     
    INGRESSO: intero 15 euro, ridotto 13 euro (under 25, over 65, soci Lab80)
    INFO: Prenotazione consigliata tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org
    In collaborazione con Desidera Festival


    "Arcate d`Arte" è una rassegna del TTB Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche e dell’IXO Istituto di cultura scenica orientale, realizzata con LAB 80 Film, Contemporary Locus, Festival Danza Estate, con la collaborazione di NAHR Art&Habitat Residency, deSidera Festival, UlisseFest e con il sostegno di Comune di Bergamo, Suntrading spa e UBI Banca.

    Scarica: ArcateDarte_depliant

 

ARCATE D`ARTE 2017: LA VITA HA RAGIONE, IN TUTTI I CASI reading con Franco Branciaroli
16 Luglio 2017 · ore 21:30
Sede TTB / Spettacolo

LA VITA HA RAGIONE, IN TUTTI I CASI
Reading con musica dal vivo di Franco Branciaroli e...

espandi     

  • Piercarlo Sacco (fisarmonica).
    Dalle Lettere a un giovane poeta, di Rainer Maria Rilke. Produzione Teatro de Gli Incamminati.
    Le Lettere a un giovane poeta furono indirizzate da Rilke al giovane scrittore Kappus fra il 1903 e il 1908. Pubblicate postume nel 1929, sono una strada che conduce ai luoghi immutabili dell’essere. La conversazione epistolare prende il via quando Rilke, trentenne, ha già attraversato le tempeste interiori della sua esistenza e l’educazione di Kappus all’arte diventa educazione alla vita. I consigli su poesia, critica, e creazione, diventano consigli per la ricerca di fiducia interiore: contemplativa, silenziosa e solitaria. Franco Branciaroli è attore e regista. Debutta al Piccolo nell’estate 1970 in La battaglia di Lobowitz di Peter Hacks, con la regia di Guy Rétoré. Dal ‘72 al ‘76 lavora con Aldo Trionfo allo Stabile di Torino in numerosi spettacoli tra cui Faust – Marlowe – Burlesque, pastiche di Trionfo e Salveti, in coppia con Carmelo Bene. Ha lavorato con numerosi registi, tra cui Ronconi, Scaparro, Squarzina, Testori, De Bosio, Sciaccaluga, Sepe, Lavia e Calenda. Ha lavorato al cinema con Michelangelo Antonioni, Mikos Jancso, Tinto Brass, Cristina Comencini. Da luglio 2010 è consulente artistico del Centro Teatrale Bresciano.
     
    INGRESSO: biglietto unico 5 euro
    In collaborazione con Desidera Festival


    "Arcate d`Arte" è una rassegna del TTB Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche e dell’IXO Istituto di cultura scenica orientale, realizzata con LAB 80 Film, Contemporary Locus, Festival Danza Estate, con la collaborazione di NAHR Art&Habitat Residency, deSidera Festival, UlisseFest e con il sostegno di Comune di Bergamo, Suntrading spa e UBI Banca.

    Scarica: ArcateDarte_depliant

 

ARCATE D`ARTE 2017: FUOCHI D`ARTIFICIO spettacolo con TTB
22 Luglio 2017 · ore 16:30
Sede TTB / Spettacolo

Visita teatrale itinerante al monastero del Carmine (XV sec.)
TTB Teatro tascabile di Bergamo...

espandi     


  • Ogni “stanza” del Carmine è intrisa di una sua peculiare natura, porta dentro di sé segni distintivi, evoca differenti spiriti, chiede di aderire al suo linguaggio fatto di pietre e di geometrie.
    Fuochi d’artificio è un`opera “classica” del Teatro Tascabile, dalla struttura aperta, una raccolta di frammenti tratti dagli spettacoli che il TTB ha prodotto nel corso della sua lunga carriera artistica in cui musicisti invisibili e monaci burloni, clown popolari e dispettose scimmie balinesi, nobili trampolieri, danzatori indiani e bailaoras flamencas ridanno vita ed energia, voci e suoni, a volte ironici, indipendenti e irriverenti, agli spazi interni del Monastero, ibridandone i registri.
     
    INGRESSO: intero 8 euro, ridotto 5 euro (under 25, over 65, soci Lab80)
    INFO: Prenotazione consigliata tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org


    "Arcate d`Arte" è una rassegna del TTB Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche e dell’IXO Istituto di cultura scenica orientale, realizzata con LAB 80 Film, Contemporary Locus, Festival Danza Estate, con la collaborazione di NAHR Art&Habitat Residency, deSidera Festival, UlisseFest e con il sostegno di Comune di Bergamo, Suntrading spa e UBI Banca.

    Scarica: ArcateDarte_depliant

 

ARCATE D`ARTE 2017: FUOCHI D`ARTIFICIO spettacolo con TTB
28 Luglio 2017 · ore 16:30
Sede TTB / Spettacolo

Visita teatrale itinerante al monastero del Carmine (XV sec.)
TTB Teatro tascabile di Bergamo...

espandi     


  • Ogni “stanza” del Carmine è intrisa di una sua peculiare natura, porta dentro di sé segni distintivi, evoca differenti spiriti, chiede di aderire al suo linguaggio fatto di pietre e di geometrie.
    Fuochi d’artificio è un`opera “classica” del Teatro Tascabile, dalla struttura aperta, una raccolta di frammenti tratti dagli spettacoli che il TTB ha prodotto nel corso della sua lunga carriera artistica in cui musicisti invisibili e monaci burloni, clown popolari e dispettose scimmie balinesi, nobili trampolieri, danzatori indiani e bailaoras flamencas ridanno vita ed energia, voci e suoni, a volte ironici, indipendenti e irriverenti, agli spazi interni del Monastero, ibridandone i registri.
     
    INGRESSO: intero 8 euro, ridotto 5 euro (under 25, over 65, soci Lab80)
    INFO: Prenotazione consigliata tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org


    "Arcate d`Arte" è una rassegna del TTB Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche e dell’IXO Istituto di cultura scenica orientale, realizzata con LAB 80 Film, Contemporary Locus, Festival Danza Estate, con la collaborazione di NAHR Art&Habitat Residency, deSidera Festival, UlisseFest e con il sostegno di Comune di Bergamo, Suntrading spa e UBI Banca.

    Scarica: ArcateDarte_depliant

 

ARCATE D`ARTE 2017: FUOCHI D`ARTIFICIO spettacolo con TTB
29 Luglio 2017 · ore 11:00
Sede TTB / Spettacolo

Visita teatrale itinerante al monastero del Carmine (XV sec.)
TTB Teatro tascabile di Bergamo...

espandi     


  • Ogni “stanza” del Carmine è intrisa di una sua peculiare natura, porta dentro di sé segni distintivi, evoca differenti spiriti, chiede di aderire al suo linguaggio fatto di pietre e di geometrie.
    Fuochi d’artificio è un`opera “classica” del Teatro Tascabile, dalla struttura aperta, una raccolta di frammenti tratti dagli spettacoli che il TTB ha prodotto nel corso della sua lunga carriera artistica in cui musicisti invisibili e monaci burloni, clown popolari e dispettose scimmie balinesi, nobili trampolieri, danzatori indiani e bailaoras flamencas ridanno vita ed energia, voci e suoni, a volte ironici, indipendenti e irriverenti, agli spazi interni del Monastero, ibridandone i registri.
     
    INGRESSO: intero 8 euro, ridotto 5 euro (under 25, over 65, soci Lab80)
    INFO: Prenotazione consigliata tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org


    "Arcate d`Arte" è una rassegna del TTB Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche e dell’IXO Istituto di cultura scenica orientale, realizzata con LAB 80 Film, Contemporary Locus, Festival Danza Estate, con la collaborazione di NAHR Art&Habitat Residency, deSidera Festival, UlisseFest e con il sostegno di Comune di Bergamo, Suntrading spa e UBI Banca.

    Scarica: ArcateDarte_depliant

 

ARCATE D`ARTE 2017: FUOCHI D`ARTIFICIO spettacolo con TTB
29 Luglio 2017 · ore 16:30
Sede TTB / Spettacolo

Visita teatrale itinerante al monastero del Carmine (XV sec.)
TTB Teatro tascabile di Bergamo...

espandi     


  • Ogni “stanza” del Carmine è intrisa di una sua peculiare natura, porta dentro di sé segni distintivi, evoca differenti spiriti, chiede di aderire al suo linguaggio fatto di pietre e di geometrie.
    Fuochi d’artificio è un`opera “classica” del Teatro Tascabile, dalla struttura aperta, una raccolta di frammenti tratti dagli spettacoli che il TTB ha prodotto nel corso della sua lunga carriera artistica in cui musicisti invisibili e monaci burloni, clown popolari e dispettose scimmie balinesi, nobili trampolieri, danzatori indiani e bailaoras flamencas ridanno vita ed energia, voci e suoni, a volte ironici, indipendenti e irriverenti, agli spazi interni del Monastero, ibridandone i registri.
     
    INGRESSO: intero 8 euro, ridotto 5 euro (under 25, over 65, soci Lab80)
    INFO: Prenotazione consigliata tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org


    "Arcate d`Arte" è una rassegna del TTB Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche e dell’IXO Istituto di cultura scenica orientale, realizzata con LAB 80 Film, Contemporary Locus, Festival Danza Estate, con la collaborazione di NAHR Art&Habitat Residency, deSidera Festival, UlisseFest e con il sostegno di Comune di Bergamo, Suntrading spa e UBI Banca.

    Scarica: ArcateDarte_depliant

 

ARCATE D`ARTE 2017: FUOCHI D`ARTIFICIO spettacolo con TTB
30 Luglio 2017 · ore 11:00
Sede TTB / Spettacolo

Visita teatrale itinerante al monastero del Carmine (XV sec.)
TTB Teatro tascabile di Bergamo...

espandi     


  • Ogni “stanza” del Carmine è intrisa di una sua peculiare natura, porta dentro di sé segni distintivi, evoca differenti spiriti, chiede di aderire al suo linguaggio fatto di pietre e di geometrie.
    Fuochi d’artificio è un`opera “classica” del Teatro Tascabile, dalla struttura aperta, una raccolta di frammenti tratti dagli spettacoli che il TTB ha prodotto nel corso della sua lunga carriera artistica in cui musicisti invisibili e monaci burloni, clown popolari e dispettose scimmie balinesi, nobili trampolieri, danzatori indiani e bailaoras flamencas ridanno vita ed energia, voci e suoni, a volte ironici, indipendenti e irriverenti, agli spazi interni del Monastero, ibridandone i registri.
     
    INGRESSO: intero 8 euro, ridotto 5 euro (under 25, over 65, soci Lab80)
    INFO: Prenotazione consigliata tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org


    "Arcate d`Arte" è una rassegna del TTB Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche e dell’IXO Istituto di cultura scenica orientale, realizzata con LAB 80 Film, Contemporary Locus, Festival Danza Estate, con la collaborazione di NAHR Art&Habitat Residency, deSidera Festival, UlisseFest e con il sostegno di Comune di Bergamo, Suntrading spa e UBI Banca.

    Scarica: ArcateDarte_depliant

 

ARCATE D`ARTE 2017: FUOCHI D`ARTIFICIO spettacolo con TTB
30 Luglio 2017 · ore 16:30
Sede TTB / Spettacolo

Visita teatrale itinerante al monastero del Carmine (XV sec.)
TTB Teatro tascabile di Bergamo...

espandi     


  • Ogni “stanza” del Carmine è intrisa di una sua peculiare natura, porta dentro di sé segni distintivi, evoca differenti spiriti, chiede di aderire al suo linguaggio fatto di pietre e di geometrie.
    Fuochi d’artificio è un`opera “classica” del Teatro Tascabile, dalla struttura aperta, una raccolta di frammenti tratti dagli spettacoli che il TTB ha prodotto nel corso della sua lunga carriera artistica in cui musicisti invisibili e monaci burloni, clown popolari e dispettose scimmie balinesi, nobili trampolieri, danzatori indiani e bailaoras flamencas ridanno vita ed energia, voci e suoni, a volte ironici, indipendenti e irriverenti, agli spazi interni del Monastero, ibridandone i registri.
     
    INGRESSO: intero 8 euro, ridotto 5 euro (under 25, over 65, soci Lab80)
    INFO: Prenotazione consigliata tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org


    "Arcate d`Arte" è una rassegna del TTB Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche e dell’IXO Istituto di cultura scenica orientale, realizzata con LAB 80 Film, Contemporary Locus, Festival Danza Estate, con la collaborazione di NAHR Art&Habitat Residency, deSidera Festival, UlisseFest e con il sostegno di CComune di Bergamo, Suntrading spa e UBI Banca.

    Scarica: ArcateDarte_depliant

 

ARCATE D`ARTE 2017: VIAGGIO A IZU spettacolo con Francois Kahn (Francia)
30 Luglio 2017 · ore 19:30
Sede TTB / Spettacolo

VIAGGIO A IZU
Dal racconto Izu no odoriko (La danzatrice di Izu) di Kawabata Yasunari

espandi     

  • />Adattamento teatrale, regia e interpretazione: François Kahn (Francia)
    “L’origine di Viaggio a Izu risale a quando, poco più che adolescente, ho letto La danzatrice di Izu. L’idea di farne un monologo mi si è presentata con evidenza anni dopo, quando, nel 2003, fui colpito da due eventi: la mostra retrospettiva a Milano dell’opera di Hokusai (1760 -1849), uno dei maggiori maestri della stampa giapponese, e la pubblicazione in italiano delle opere scelte di Kawabata fra le quali La danzatrice di Izu, nella traduzione limpida e musicale di Antonietta Pastore. Ne ho dunque scritto un adattamento teatrale in cui non ho cercato di riprodurre le stampe dei maestri dell’Ukiyoe e nemmeno di imitare lo stile del teatro tradizionale giapponese; ho tentato, piuttosto, di evocare le sensazioni e le emozioni che avevo provato quando sono stato rapito dalla poesia di quello strano universo: il Giappone” (François Kahn)
     
    INGRESSO: intero 15 euro, ridotto 13 euro (under 25, over 65, soci Lab80)
    INFO: Prenotazione consigliata tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org


    "Arcate d`Arte" è una rassegna del TTB Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche e dell’IXO Istituto di cultura scenica orientale, realizzata con LAB 80 Film, Contemporary Locus, Festival Danza Estate, con la collaborazione di NAHR Art&Habitat Residency, deSidera Festival, UlisseFest e con il sostegno di Comune di Bergamo, Suntrading spa e UBI Banca.

    Scarica: ArcateDarte_depliant

 

TTB per Rural Inclusive Outdoor Theatre Education Project
Dal 01 Agosto 2017 al 31 Agosto 2017
sede TTB / Manifestazione

Il Tascabile è parte del progetto europeo "Rural Inclusive Outdoor Theatre Education"...

espandi     

  • (RIOTE), promosso dalla Control Film Studio Association (Ungheria) con la partecipazione di Teatro tascabile di Bergamo (Italia), Kud Ljud (Slovenia), Soltis Lajos Theatre (Ungheria), Shoshin Theatre Association (Romania), Dartington (UK).

    Obiettivo principale del progetto è condividere metodologie di lavoro e insegnamento del teatro di strada, considerato un ottimo strumento per creare proficue dinamiche culturali ed educative.
    Altro obiettivo è comprendere il modello inglese di “Rural Touring Network” per poterlo esportare e, a lungo termine, renderlo sostenibile nei Paesi partner in cui è del tutto assente.
     
    Il progetto, costruito sulla mobilità transnazionale, in diversi momenti prevede l`ospitalità anche a Bergamo dei gruppi partecipanti.
 

ARCATE D`ARTE 2017: CINE-TASCABILE
Dal 17 Agosto 2017 al 02 Settembre 2017
Sede TTB / Manifestazione

In collaborazione con Lab80 film

17-18-19-24-25-26-31 agosto, 1-2 settembre ore 21

espandi     

  • />CINE-TASCABILE
    Torna il cinema nel monastero del Carmine con nove appuntamenti. Film vecchi e nuovi indagano relazioni, contaminazioni, consonanze, suggestioni: il cinema incontra e assorbe la musica, la danza, il teatro, l’arte. Un viaggio che tocca aree geografiche e culturali differenti e a volte lontane, come è sempre stato, fin dalle origini, quando i fratelli Lumière inviavano i loro operatori in giro per il mondo. Film che raccontano alcuni tra i tanti modi di leggere, interpretare e rappresentare la realtà, ma anche i sentimenti, l’immaginazione, la memoria, il tempo, il lavoro, i gesti e le parole.
     
    INFO: ingresso intero 6 euro, ridotto 5 euro (under 25, over 65), soci Lab80 4 euro.
    PROGRAMMA: teatrotascabile.org, lab80.it


    "Arcate d`Arte" è una rassegna del TTB Teatro tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche e dell’IXO Istituto di cultura scenica orientale, realizzata con LAB 80 Film, Contemporary Locus, Festival Danza Estate, con la collaborazione di NAHR Art&Habitat Residency, deSidera Festival, UlisseFest e con il sostegno di Comune di Bergamo, Suntrading spa e UBI Banca.

    Scarica: ArcateDarte_depliant

 

Archivio calendario