Calendario

 

Ultimi inserimenti

TTB per Rural Inclusive Outdoor Theatre Education Project 2
Dal 01 Novembre 2017 al 31 Dicembre 2018
Europa / Manifestazione

A conclusione del progetto europeo “RIOTE Rural Inclusive Outdoor Theatre Education”,...

espandi     

  • Il Tascabile e i partner coinvolti sono stati nuovamente selezionati per la realizzazione di "RIOTE 2” promosso dalla Control Film Studio Association (Ungheria) con la partecipazione di Teatro tascabile di Bergamo (Italia), Kud Ljud (Slovenia), Soltis Lajos Theatre (Ungheria), Shoshin Theatre Association (Romania), Dartington (UK), con l’aggiunta di “Take Art Limited” (Regno Unito).
    Il nuovo progetto, che si realizzerà da novembre 2017 ad agosto 2019, si propone di utilizzare le esperienze e i risultati raggiunti in precedenza con l’obiettivo di produrre tre nuovi prodotti intellettuali: 1.una guida pratica di teatro in spazi aperti; 2. un libro tascabile sulla tematica del rural touring; 3. un film documentario sul teatro in spazi rurali. Il progetto, costruito sulla mobilità transnazionale, in diversi momenti prevederà l`ospitalità anche a Bergamo dei gruppi partecipanti.

    Scarica: RIOTE 2_project


Visita: RIOTE Facebook
 

ARCATE D`ARTE 2018: Cine-tascabile
Dal 03 Agosto 2018 al 25 Agosto 2018
Sede TTB / Manifestazione

CINE TASCABILE
In collaborazione con LAB 80 film
Film vecchi e nuovi indagano...

espandi     

  • relazioni, contaminazioni e suggestioni. In un viaggio che fin dalle sue origini tocca aree culturali differenti, il cinema incontra, interpreta e assorbe la musica, la danza, il teatro, l’arte.
    INFO: ingresso intero 6 euro, ridotto 5 euro (under 25, over 65), soci Lab80 4 euro. 

    Sabato 28 luglio,  ore 21.30
    I CLOWN
    Di Federico Fellini, Italia, Francia 1970, 93’. Con Fanfulla, Tino Scotti, Riccardo Billi, Annie Fratellini, Pierre Etaix, Alvaro Vitali, Famiglia Colombaioni.
    Fellini ricostruisce il magico mondo del circo a partire da quando, bambino, entrò per la prima volta sotto un tendone restandone affascinato. Alcuni personaggi della sua infanzia sono a loro volta assimilabili a figure clownesche. Tra i più bei film di Fellini, che volle il grande Nani Colombaioni e i suoi fratelli protagonisti.
    INFO: la proiezione segue l’incontro “Figli d’arte figli maledetti. Storia della famiglia Colombaioni” con Leris Colombaioni (sabato 28 luglio ore 20.00 ingresso gratuito). Solo per questa proiezione è consigliata la prenotazione tel. 035.242095, info@teatrotascabile.org

    Venerdì 3 agosto, ore 21
    LA SCHIVATA (L’esquive)
    Di Abdellatif Kechiche, Francia 2003, 117’, v.o. sott.it. Con Osman Elkharraz, Sara Forestier, Sabrina Ouazani, Nanou Benhamou, Hafet Ben-Ahmed
    Periferia di Parigi. Lydia è stata scelta per recitare nello spettacolo di fine anno e sfila per le strade con il costume settencentesco ripetendo il testo del “Gioco del caso e dell`amore” di Marivaux. Krimo, il duro del quartiere, se ne innamora. Per corteggiarla accetta una parte nella commedia...

    Sabato 4 agosto, ore 21
    PER FAVORE NON TOCCATE LE VECCHIETTE (The Producers)
    Di Mel Brooks, Usa 1967, 92’, v.o. sott.it. Con Gene Wilder, Zero Mostel, Estelle Winwood, Christopher Hewett
    Léon scopre che c`è un modo semplice per frodare il fisco ed è quello di mettere in scena un lavoro teatrale destinato a sicuro insuccesso. Dopo lunghe ricerche la scelta cade su “La primavera di Hitler”, uno dei più orrendi copioni della storia dello spettacolo. Esilarante.

    Venerdì 10 agosto, ore 21
    LA CARROZZA D’ORO (La carosse d’or)
    Di Jean Renoir, Italia, Francia 1952, 98’, v.o. sott.it. Con Anna Magnani, Odoardo Spadaro, Nada Fiorelli, Dante, Duncan Lamont, George Higgins, Ralph Truman
    Nel diciottesimo secolo Camilla, la primadonna di una impresa teatrale, viene invitata a corte dal viceré del Perù, che si innamora di lei, a sua volta contesa da un torero e da un cavaliere. Per conquistarla, il nobile le regala una carrozza d`oro. Anna Magnani travolgente.
     
    Sabato 11 agosto, ore 21
    ANNA KARENINA
    Di Joe Wright, Gran Bretagna 2012, 130’, , v.o. sott.it. Con Keira Knightley, Jude Law, Aaron Johnson, Kelly MacDonald, Matthew MacFadyen
    Conosciuto per caso il giovane tenutario Vronsky, Anna Karenina si rende conto di provare per la prima volta l`ebbrezza del vero amore e, sfidando le convenzioni dell`alta società, abbandona la sua famiglia per ricercare un illusorio frammento di felicità. Originale la messa in scena teatrale.

    Venerdì 17 agosto, ore 21
    I FRATELLI KARAMAZOV (Karamazovi)
    Di Petr Zelenka, Repubblica Ceca, Polonia 2008,  113’, v.o. sott.it. Con Igor Chmela, Jerzy Michal Bozyk, Klára Lidová
    Un gruppo di attori cechi arrivano in un`acciaieria polacca per mettere in scena un adattamento teatrale dell`opera “I fratelli Karamazov” di Fëdor Dostoevskij. Non appena le prove prendono il via, i rapporti all`interno del gruppo stranamente riflettono i grandi temi trattati dallo scrittore russo.

    Sabato 18 agosto, ore 21
    VOGLIAMO VIVERE (To be or not to be)
    Di Ernst Lubitsch, Usa 1942, 99’, v.o. sott.it. Con Carole Lombard, Jack Benny, Robert Stack
    Dopo l`invasione nazista, una compagnia di teatro polacca versa in cattive acque. Quando la situazione diventa insostenibile arriva il colpo di genio dell`impresario: mettere in scena un ingegnoso imbroglio. Il ritmo è travolgente, le battute irresistibili e la recitazione magistrale.

    Martedì 21 agosto, ore 21
    PALLOTTOLE SU BROADWAY (Bullets over Broadway)
    Di Woody Allen, Usa 1994, 99’, v.o. sott.it. Con Jennifer Tilly, John Cusack, Chazz Palminteri, Tracey Ullman
    New York, anni venti. David Shayne è un giovane commediografo che non riesce a trovare i finanziamenti per portare sulle scene un suo lavoro teatrale. L`unica opportunità gliela offre un boss che in cambio pretende un ruolo importante per la sua protetta. Brio, tenerezza e malinconia.

    Venerdì 24 agosto, ore 21
    AMANTI PERDUTI (Les enfants du Paradis)
    Di Marcel Carné, Francia 1945, 195’, v.o. sott.it. Con Arletty, Pierre Brasseur, Jean-Louis Barrault, Marcel Herrand, Pierre Renoir, María Casares
    Parigi 1840. Una compagnia di attori ottiene un gran successo nel teatro dei Funambules. Il mimo Baptiste Debureau si innamora perdutamente della bellissima Garance. La donna è contesa da altri tre uomini. Un capolavoro riportato alla sua versione originale.

    Sabato 25 agosto, ore 21
    SGUARDO ILLUMINATO
    CRONACHE DI QUARTIERE
    di Pino Tiani – Italia 1974, 30’
    Uno sguardo appassionato sui cambiamenti della città vecchia.
    CITTÀ ALTA
    di Giulio Questi, Corrado Terzi – Italia 1949, 13’
    La Città Alta popolare dei primi anni del dopoguerra.
    LA CITTÀ HA SETE
    di Luciano Emmer – Italia 1943, 10’
    Le fontane di Bergamo raccontate da uno del più importanti registi italiani italiani.
    Durante la serata sarà presente Pino Tiani, autore di “Cronache di Quartiere”.
    A seguire buffet.

    Scarica: ARCATEDARTE_programma

 

RIOTE 2: Join Staff training
Dal 23 Agosto 2018 al 29 Agosto 2018
Shoshin Theatre Association (Romania) / Laboratorio

Dopo i precedenti appuntamenti in Slovenia e Regno Unito, continuano in Romania le attività...

espandi     

  • pedagogiche per il progetto europeo “Rural Inclusive Outdoor Theatre Education RIOTE2”.
    Gli attori del TTB saranno presenti prima nella città di Cluj Napoca e poi nel villaggio di Magyarfenes/Vlaha, per un laboratorio della durata di sette giorni dedicato alla drammaturgia dell’attore e alle tecniche del teatro di strada in collaborazione con “Shoshin Theatre Association”.
    Presenti anche la maggior parte degli altri partner del progetto: “Control Studio” (Hu), “Take Art" (UK), “Utcaszak” (Hu) e “Kud Ljud” (Slo).

    Visita: Website RIOTE 2
 

AGADAH: proiezione straordinaria al Carmine
04 Settembre 2018 ยท ore 21:00
Sede TTB / Manifestazione

Presentato per la prima volta nelle sale italiane nell`autunno del 2017, torna a Bergamo per una...

espandi     

  • proiezione speciale il film "Agadah" diretto da Alberto Rondalli e prodotto da Ra.Mo spa e Pino Rabolini. Liberamente tratta dal celebre “Manoscritto trovato a Saragozza” di Jan Potocki, grande classico della letteratura polacca dell’Ottocento, la pellicola è ambientata nel 1734 e narra il viaggio iniziatico del giovane Alfonso Van Worden: una serie di storie collegate tra loro come scatole cinesi che conducono il protagonista e lo spettatore in un viaggio tra sogno e realtà, magia e mistero.

    In parte girato a Bergamo Alta (dove è anche ambientato uno degli episodi) e in alcuni comuni della Provincia, ha visto la collaborazione e la partecipazione del TTB Teatro Tascabile di Bergamo, la collaborazione del Comune di Bergamo e di alcune tra le principali realtà della città, quali la Fondazione MIA Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo, il Consorzio per la Promozione Turistica e Immobiliare TESMEC.

    Nel cast internazionale, nel ruolo del protagonista l`attore Nahuel Perez Biscayart, rivelazione di Cannes 2017 per il suo ruolo in "120 battiti al minuto" di Robin Campillo, accompagnato da Pilar Lopez De Ayala, Jordi Mollà, Caterina Murino, Marco Foschi, Ivan Franek, Valentina Cervi, Alessandro Haber, Flavio Bucci, Umberto Orsini, Alessio Boni e la giovane rivelazione di Venezia 74 Federica Rosellini.

    INFO: ingresso gratuito. Si consiglia di prenotare scrivendo a info@teatrotascabile.org

    Link al trailer del film

    Visita: Pagina Facebook del film
 

Archivio calendario